Molti registi si sono costruiti una certa fama proprio grazie alla dedizione ad un genere molto preciso – tra chi ha scelto l’horror e chi, piuttosto la fantascienza o il disaster movie. A volte però si vuole provare l’ebbrezza di uscire dalla propria comfort zone per vedere cosa si è in grado di fare fuori dalle regole di una determinata tipologia di film .
Inutile dire che purtroppo non sempre questo esperimento si può dire riuscito e, anzi, in moltissimi casi i cineasti hanno fallito miseramente regalando al pubblico lungometraggi non solo noiosi ma anche poco interessanti dal punto di vista narrativo.
Da Roland Emmerich, conosciuto per film come The day after tomorrow, all’acclamato Wes Craven (noto per aver diretto Nightmare) – passando inoltre per Sam Raimi, regista della fortunatissima trilogia de La Casa – nella gallery di oggi vogliamo proporvi i 10 cineasti che hanno tentato di sganciarsi dal solito genere senza successo.
Ciò che colpisce particolarmente di questa piccola lista di autori è che molto spesso sono proprio i registi horror a voler cambiare genere, forse desiderosi di essere ricordati anche per altro oltre a film crudi, violenti o quantomeno incentrati sul sovrannaturale.
Una vera e propria dimostrazione che, a volte, è meglio rimanere nel proprio ambito di competenza!
Se la gallery “10 registi che hanno tentato film lontani dalla loro comfort zone fallendo miseramente” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro:
- 10 momenti dell’Universo Cinematografico Marvel completamente sprecati
- 10 celebri personaggi che vengono ripetutamente uccisi nei film
- 10 attori che hanno provato a sganciarsi dal loro solito ruolo. E hanno fallito miseramente
- 10 incredibili casi di film praticamente identici usciti in contemporanea
- 10 attori Marvel e DC che hanno cambiato vita o aspetto per interpretare i loro personaggi
- 10 attori che hanno dovuto fare cose assurde per superare un provino