Red

Ex agente della Cia in pensione riprendono in mano le armi in un divetente cinecomic dal cast stellare

Ritirato ed Estremamente Dannoso. O più semplicemente R.E.D. Questa è la sigla con cui viene classificato Frank Moses (Bruce Willis), ex-agente della CIA in pensione, ma non per questo meno letale, nel nuovo cinecomic, basato sull’omonima graphic novel di Warren Ellis e Cully Hamner. Lontano dalle armi da diversi anni e nostalgico dei vecchi tempi, Moses non riesce ad abituarsi alla routine quotidiana. Trascorre le giornate in solitudine nella sua casa residenziale, annaffiando il suo avocado e tenendosi in forma con un po’ d’esercizio fisico. Ad interrompere la monotonia quotidiana ci pensa una squadra armata inviata dalla CIA per ucciderlo. Come nei migliori action-movie di Bruce Willis, Frank Moses elimina la squadra di sicari uno ad uno, sfonda il pavimento della cantina, raccoglie una borsa piena zeppa d’armi e abbandona la sua ormai distrutta dimora. Probabilmente non aspettava altro per sentirsi “vivo”. Ma perché la CIA vuole ucciderlo? Domanda che necessita di una risposta e lui è pronto a tutto pur di scoprirlo. Al suo fianco non mancano grandi nomi del calibro di John Malkovich, Helen Mirren e Morgan Freeman. Tutti ex-agenti della CIA ed ex-compagni di avventura, e tutti sulla lista nera dell’Intelligence. Quale soluzione migliore di unire le forze per una nuova missione ad alto tasso adrenalinico? Ad  aggiungersi al gruppo c’è anche Sarah Ross (Mary-Louise Parker), una ragazza inizialmente costretta a seguire Frank per sopravvivere, ma in breve tempo sempre più eccitata dall’idea di rischiare la vita in pericolose avventure, proprio come in uno dei suoi romanzi preferiti. Sulle loro tracce c’è William Cooper, interpretato da un Karl Urban dal look impeccabile, rampante e spietato agente della CIA incaricato di risolvere i casi più “problematici”.
Ma dopo tante vittorie, anche i grandi condottieri rischiano di sottovalutare il nemico.
D’altronde chi scommetterebbe su degli ex agenti della CIA in pensione? Joe Matheson (Morgan Freeman) vive in una casa di riposo e si gode i piccoli piaceri della vita, Marvin Boggs (John Malkovich) è un paranoico con le manie di persecuzione che vive in un bunker sotterraneo e Victoria (Helen Mirren) è una donna con la nostalgia cronica per l’azione. Dall’esterno sembreranno anche dei falliti, ma non sono certo degli sprovveduti. Azione e ironia si fondono tra folli sparatorie, scontri corpo a corpo e battute pungenti, in un divertente cinecomic che fa il verso a saghe epiche come Die Hard e The Bourne.

Regia: Robert Schwentke
Interpreti: Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovich, Helen Mirren
Trama: Un gruppo di ex agenti della CIA in pensione deve scoprire perché l’Intelligence per cui hanno lavorato li vuole morti.
Online: www.medusa.it
Da vedere perché: per rivedere Bruce Willis menare le mani al fianco di un cast d’eccezione.

Guarda il trailer del film

La scheda è pubblicata su Best Movie di maggio a pag. 106-107

© RIPRODUZIONE RISERVATA