“Il Trono di Spade”: tutti i libri di George R. R. Martin

il trono di spade libri

Il Trono di Spade libri: quanti e quali sono i romanzi di George R. R. Martin?

Come ben saprete, la pluripremiata serie televisiva statunitense si ispira alle Cronache del ghiaccio e del fuoco, sebbene si discosti dalla narrazione, soprattutto a partire dalla quinta stagione.

I romanzi di George R. R. Martin sono finora sette – divisi in più volumi – ma la saga è ancora in fase di completamento.

Nelle prossime righe vedremo in che modo sono suddivisi i vari romanzi e come è avvenuto l’adattamento televisivo, così da poter leggere i libri e guardare gli episodi della serie tv nel giusto ordine.

Il Trono di Spade libri di George R. R. Martin

Come anticipato i romanzi sono sette. Il sesto, “The Winds of Winter”, e il settimo, “A Dream of Spring”, non sono ancora stati pubblicati.

Di seguito i cinque romanzi editi e i rispettivi volumi:

A Game of Thrones

Si tratta del primo libro ed è diviso in due volumi: “Il trono di spade” (1999) e “Il grande inverno” (2000).

A Clash of Kings

Anche questo secondo romanzo si divide in due volumi, che sono il terzo e il quarto della serie: “Il regno dei lupi” e “La regina dei draghi”.

A Storm of Swords

Il quinto volume: “Tempesta di spade”; il sesto: “I fiumi della guerra”; il settimo: “Il portale delle tenebre”.

A Feast for Crows

I volumi che compongono questo quarto romanzo sono: “Il dominio della regina” (l’ottavo volume) e “L’ombra della profezia” (il nono volume).

A Dance with Dragons

Diviso in: “I guerrieri del ghiaccio” (Vol. decimo); “I fuochi di Valyria” (Vol. undici); “La danza dei Draghi” (dodicesimo volume).

Come anticipato, “The Winds of Winter” e “A Dream of Spring”, rispettivamente il sesto e il settimo romanzo, non sono ancora stati pubblicati. “The Winds of Winter” sarebbe dovuto arrivare nelle librerie entro il 2017 ma non è stato così. Aspettiamo!

il trono di spade libri

D.B. Weiss e il cast di “Game of Thrones” | Foto: Getty Images

Il Trono di Spade libri e serie tv

La serie televisiva, firmata da David Benioff e D.B. Weiss, non ha adottato la narrazione dei romanzi in maniera fedele. In origine, si pensava di far combaciare ogni stagione con un libro, ma data la lunghezza dei romanzi, si è rivelata un’idea irrealizzabile. Così i libri sono stati suddivisi nelle varie stagioni, fondendosi, a partire dalla quinta stagione, con elementi originali.

La maggiore corrispondenza tra libro e serie tv si trova nella prima stagione. Nelle successive stagioni si ritrovano elementi provenienti da vari libri. Nella trama della seconda, ad esempio, si scorgono elementi de “Lo scontro dei re” e parti della “Tempesta di spade”, i cui fatti proseguono nella terza stagione.

LEGGI ANCHE: Il Trono di Spade: ecco le prime foto ufficiali della stagione finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA