A Chiara: l’ultimo atto della trilogia di Jonas Carpignano al cinema dal 7 ottobre

A Chiara film

A Chiara film diretto da Jonas Carpignano arriverà nelle sale cinematografiche il 7 ottobre. Presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2021, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs, è il terzo e ultimo capitolo della trilogia ambientata a Gioia Tauro, dopo Mediterranea (2015) e A Ciambra (2017).

Dopo essersi aggiudicato il premio Europa Cinemas Label, il film è stato selezionato per gli Efa, gli Oscar del cinema europei, ed è stato premiato al Zurich Film Festival.

Leggi anche: Il materiale emotivo: dal 7 ottobre al cinema

A Chiara film: trama e cast

Chiara (Swamy Rotolo) è una ragazza di quindici anni divisa tra famiglia, amici e la passione per lo sport. La sua vita appare come quella di una qualunque adolescente, almeno fino a quando suo padre (Claudio Rotolo) non se ne andrà improvvisamente, spingendo la figlia a indagare sul motivo che lo ha spinto a lasciare Gioia Tauro. La ricerca della verità spingerà Chiara a dover fare una scelta in merito al suo futuro.

IL TRAILER

A Chiara film

Jonas Carpignano | Foto: Getty Images

“Non è una storia vera come i miei precedenti ‘Mediterranea’ e ‘A Ciambra’ – ha spiegato il regista -. Non è tratta dalla biografia di Swamy, però quella che vedete è la sua vera famiglia. Sono reali i loro rapporti, inseriti in una struttura narrativa di finzione che ho scritto io”.

Claudio e Swamy Rotolo, infatti, sono realmente padre e figlia, non solamente nel film.

Come anticipato, il film è stato premiato al Zurich Film Festival. “Siamo stati travolti dalla rilettura moderna della tradizione neorealista italiana, dall’uso eccezionale della musica e dalla performance di Swamy Rotolo e della sua famiglia, al loro debutto cinematografico – il commento della giuria -. Il film è un capolavoro.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA