J. Edgar: la recensione di luca

Appena finito di vedere J.edgar…l’ho trovato davvero emozionante. Leonardo DiCaprio magistrale, perfetto, drammatico, ipnotico…da oscar. Credo che Estwood sia riuscito a dirigere un film che anzichè focalizzarsi maggiormente sulla figura storica e politica del fondatore dell’F.B.I., ha messo a nudo la persona, i drammi, le incertezze e il patriottismo ( se così vogliamo chiamarlo) dell’uomo Hoover. Pur se contrassegnato a mio parere da un montaggio un pò troppo poco ricercato, Il regista è riuscito a far trapelare la complessità del personaggio descritto, tramite sia la sua capacità sia l’indiscussa e totale immedesimazione da parte di DiCaprio.
Anche la leggerezza di alcune scene è ben introdotta e non stona affatto nel resto del film, anzi contribuisce a renderlo più interessante.
Consigliato a chi vuole conoscere la figura di Hoover in un modo particolarmente introspettivo e sentimentale, senza però trascurare i suoi eccessi.
Spero concorra degnamente agli oscar, anche se l’Academy credo lo ritega troppo prolisso e poco fondato su basi storiche. Vedremo.
Di sicuro è un film che cattura dall’inizio alla fine. Affascinante e carismatico, il J. Edgar di Estwood è una delle perle cinematografiche del 2011.

Luca91

© RIPRODUZIONE RISERVATA