Iron Man 3: la recensione di Rocken

Iron Man 3, la terza parte di un franchise che fa parte della storia del cinema contemporaneo.
Devo essere sincero, dal trailer avevo paura che il film avrebbe perso il suo nodo gordiano, quell’umorismo strepitoso che è il marchio di fabbrica e il cuore pulsante del franchise. Meno male che poi cosi non è stato, anzi! Iron Man 3 esalta questo fattore (senza mai esagerare) e si porta allo stesso livello dei due pregressi capitoli. Eccezionale Robert Downey Jr. che ormai si porterà fino al termine della carriera il suo alter ego Tony Stark avendolo caratterizzato in modo cosi sublime e piacevole.
I colpi di scena non sono mancati e due di questi sono piu che valsi il prezzo del biglietto. Il mandarino senza spoilerare è stato ristrutturato e così anche la figura del presidente degli Usa… un po’ come in Attacco al potere, filmetto action con Gerard Butler e Aaron Eckart.
Bella storia, belli effetti speciali, ottime innovazioni di fantascienza scientifica e tecnologica.
Pecche? si qualcuna… un 3D penoso e irritante, l’assenza dello S.H.I.E.L.D e di Nick Fury, la scena post credits che si rileva il livello di intimità e di amicizia con un altro avenger ma che lascia con l’amaro in bocca.
“Tony Stark tornerà” Cit. e meno male <3

© RIPRODUZIONE RISERVATA