Immaturi – Il viaggio: la recensione di martalari

Due amici …studenti….hanno partecipato qualche settimana fa ad una proiezione test ….li abbiamo convinti in anonimato a parlarci del sequel di Immaturi “Immaturi il viaggio” a 24 ore dalla presentazione alla stampa e a 48 dall’uscita (attesissimo dopo il primo molto divertente) il 4 Gennaio…sono usciti molto,molto,MOLTO soddisfatti …

TORNANO LE RISATE. Uno strepitoso Mattioli con Memphis e Bobulova che conquisteranno tutti nel “viaggio” di “Immaturi 2”.

IMMATURI UN VIAGGIO TRA EMOZIONE E COMICITA’ ..

7 Punti di forza….Vi ritroverete tutti nel film….

I

(E voi cosa avreste fatto?)

Giocare con i sentimenti, cedere al fascino della bella straniera, dubitare del proprio partner…

ma soprattutto SECONDO VOI nascondere la verità può salvare un rapporto?

A tanta immedesimazione contornata da una fotografia impeccabile e da tante musiche orecchiabili

si aggiungeranno i due punti di forza del film che uniti sono la parte vincente del cinema di oggi : “sentimento/emozione” unito a “comicità'”.

II 2 frasi del film x tutti :

1

“All’inizio sono tutti sinceri”
….la critica agli uomini

2

“Le tue storie non durano più degli orgasmi”
..la critica alle donne

III (RIVEDIAMO LE COPPIE)

Dopo la maturità arriva il viaggio, tutti a Paros,fotografata benissimo, il film ti fa venir voglia di partire oggi stesso.

Ma facciamo un piccolo salto indietro per ricordarci brevissimamente le coppie.

Bova con la Ranieri, Memphis con la Bobulova (che brava, con questo e Scialla due ottime interpretazioni), Ambra e Tiberi e due “battitori” semi-liberi Paolo e Luca..ma anche Anita Caprioli.. e viaggia (molto) alto lo strepitoso Mattioli.

IV (Uomo paraculo o donna innata tentatrice ? Chi è peggio ? )

“E’ facile essere l’uomo dei sogni,difficile e’ esserlo nella realtà'” RECITA UNO DEGLI ATTORI

E’ facile giocare con i sentimenti, e’ normale cedere alle mille tentazioni della vita,agli amori virtuali.

“le cazzate sono come le ciliegie,una tira l’altra” ribadisce Paolo finito in galera con gli altri Immaturi.

V

(Mattioli il top)

E il film parte ricordandoci le coppie come le avevamo lasciate per poi decollare con gli sketch di Mattioli (lo si dice per te..e’ un must) con il figlio Memphis, le storie sull’isola (altra protagonista del film) si intrecceranno, si allargheranno e sull’isola arriveranno tutti gli attori chi per un motivo chi per un altro..

“Quella santa donna c’ha dato na salvata a tutti” sentenzia Mattioli gioendo al pensiero che dopo 40anni suo figlio Memphis andrà’ a vivere con la Bobulova.

E nel film ne usciranno alla grande soprattutto 4 attori Mattioli,Memphis (con Bova),Bobulova e Paolo, non che gli altri siano di meno, ma la scrittura evidenziera’ le storie di loro quattro che conquisteranno inevitabilmente il piacere del pubblico. (Anche gli sketch Memphis e Bova funzionano molto).

VI (Vi ritroverete tutti)

Tra tante risate anche tanta immedesimazione: lo sport dell’uomo, si sa, e’ quello di tenere sempre una porta aperta…molti uomini riescono a “resistere a tutto tranne che alle tentazioni”, altri sanno azzerare la voglia di ulteriore piacere esterno che porterebbe solo a distruggere il rapporto.

Le donne? Wilde diceva: “a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo”..accettano tutto ma non le bugie, sopportano tutto ma nel momento in cui sei fuori lo sei per sempre “game over”.

VII

Genovese non si risparmia nei movimenti di macchina,negli stacchi, nelle panoramiche e nell’inseguire i protagonisti in giro per l’Isola.

Ognuno troverà’ qualcosa del passato e del presente in “Immaturi il viaggio”.

Da vedere

Il film cresce scena dopo scena per mirare alla comicità ma anche all’emozione…voto 7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA