Il buongiorno del mattino: la recensione di martalari

Visto “Il buongiorno del mattino” commedia con Harrison Ford moltooo piacevole e divertente. Da vedere

E tu…Fino a che punto sei pronto a spingerti per avere successo e ascolti?

Wilde diceva “per acquistare popolarità bisogna essere una mediocrità….” in pratica lo specchio della nostra televisione, non e’ demagogia ma realta’ anzi la cosa e’ peggiorata notevolmente.

In Italia,le trasmissioni del mattino e del pomeriggio sono diventate inguardabili,presentate da persone mandate in video a fare cose al di sopra delle loro possibilità a caccia della notizia più inutile per affrontare argomenti sempre più imbarazzanti, c’è poi chi si ridicolizza pur di rimanere in video cucinando, cantando, muovendosi in maniera ridicola, ammiccando, ostentando preparazione. Gente che si svende pur di apparire.

E si perche’ come dice Harrison Ford noto giornalista che si ritrova a leggere le news nel piacevole “Il buongiorno del mattino” (che consigliamo):

“A NESSUNO IMPORTA CHE SIA BRAVO O MENO”

Ecco che all’aforisma di Wilde si puo’ aggiungere che “per acquisire popolarita’ bisogna dire ovvieta’…”

“Il buongiorno del mattino” racconta di una giovane donna interpretata da Rachel McAdams (perfetta!!) che sogna di diventare un pezzo grosso in televisione e si ritrova a dover costruire il notiziario del mattino con Harrison Ford e Diane Keaton cercando di risollevare gli ascolti e far bella figura col capo interpretato da Jeff Goldblum.

Nella commedia veramente godibile ritroviamo di tutto,anche cio’ che ci inorridisce in Italia, come la presentatrice che
alla sua eta’ vuole anche esibirsi,l’uomo che tutti apprezzano come giornalista e che fa ascolti con litigi e le ricette , le reti che pretendono ascolti a discapito della creativita’ e della carriera dei propri cavalli di battaglia spingendoli a ridicolizzarsi.

La tv era stata affrontata con la serie 30 Rock che ha vinto 10 Emmy Award e 6 Golden Globe, una serie che ridicolizzava un mondo (quello della tv) che rasenta il ridicolo nonostante si ostini a prendersi sul serio (ed è per questo che chi viene dalla tv e assapora il cinema vorrebbe solo fare quello).

Ecco la spettacolarizzazione del meteo, il litigio che fa lievitare gli ascolti, il cinismo,l’arrivismo,le idee peggiori che alla fine piacciono alla platea televisiva

La commedia e’ anche girata bene dallo stesso regista di Notting Hill.

Un film che sbadatamente uscira’ in poche copie perche’ negli Usa non ha incassato molto, ma noi,si sa siamo un’altro paese e un film del genere funzionerebbe se arrivasse in più sale e con più coraggio. Speriamo che le operazioni di marketing non uccidano le buone idee anche in Italia.

Nella sala dove ci trovavamo e’ piaciuto a tutti, carino, leggero ma non troppo, non stupido e interessante per capire quanto si e’ disposti a vendersi per raggiungere. gli ascolti

Un film per tutti
Voto 6 1/2. 7

© RIPRODUZIONE RISERVATA