Finalmente maggiorenni: la recensione di Frenck Coppola

ualche giorno fa ho deciso di andare a vedere (a tempo perso) la commedia inglese Finalmente Maggiorenni diretta dall’esordiente Ben Palmer, chiaro che visto che si trattava di un outsider delle feste natilizie non sapevo cosa aspettarmi.
Come detto Palmer è un esordiente nel mondo del cinema, ma dalla sua ha un pò di anni nelle serie tv made in England che qui in Italia non vedremo mai e per questo difficile sapere cosa veramente Finalmente Maggiorenni possa dare al pubblico italiano.
La trama è molto semplice, un gruppo di sfigati inglesi appena diventati maggiorenni e concluso il liceo partono per una prima vacanza insieme in cerca delle prime esperienze sessuali, ma come sempre succede per le commedie giovanili a sfondo sessuale non tutto andrà per il verso giusto.
Quando si recensisce una commedia senza una vera e propria trama portante la caratteristica principale da prendere in considerazione è il grado di comicità che i protagonisti riescono ad esprire e regalare al pubblico.
In Finalmente Maggiorenni la piacevole sorpresa è proprio questa, nessuno degli attori è conosciuto, ma tutti riescono con naturalezza a far ridere, i personaggi hanno caratteristiche diverse un pò come in Notte da Leoni riuscendo a vincere la stupidità che in certe occasioni sembra prendere il sopravvento.
Ho citato Notte da Leoni non solo per sottolineare la diversità dei vari protagonisti come in Finalmente Maggiorenni, ma soprattutto per creare una sorta di ponte tra i due film, nonostante siano abbastanza diversi, le due trame hanno molto in comune descrivendo la voglia di strafare delle persone, strafare al punto da fare cose letteralmente impensabili.

Il cast come detto è completamente sconosciuto ai nostri occhi italianeggianti, Simon Bird, James Buckley, Blake Harrison e Joe Thomas non hanno di sicuro quel sex appeal di cui un film vincente avrebbe bisogno, ma tutti hanno quell’aria da sfigato che tanto giova al genere e questo risulta essere un grosso punto a favore per il film.
In conclusione Finalmente Maggiorenni è un divertente passatempo per i momenti in cui non si vuole pensare a nulla, divertente in molte occasioni e troppo scontato in altre finendo spesso per indirizzarsi verso ridicolo.
Il mio consiglio è quello di vedere il film senza troppe pretese e passare un pò di tempo in allegria, Notte da Leoni al momento risulta per Finalmente Maggiorenni un traguardo troppo lontano.

Frenck

© RIPRODUZIONE RISERVATA