Epic – Il mondo segreto: la recensione di Francesca Cremonesi

Un altro successo per il cinema di animazione, questa volta grazie a un cartone che ci porta in un mondo fantastico dove è in corso una lotta tra il Bene, che tenta di mantenere in vita il mondo della Natura, e il Male che tenta di distruggerlo. È questa la storia di Epic – Il mondo segreto, il nuovo film d’animazione prodotto da Blue Sky Studios (quelli di L’era glaciale) e diretto da Chris Wedge che s’ispira al libro per bambini di William Joyce The Leaf Men and the Brave Good Bugs. Epic è la storia di MK, una ragazza che dopo la morte della madre torna a vivere con il padre, scienziato un po’ sopra le righe convinto che la foresta sia popolata di esseri minuscoli, organizzati in una vera e propria società e invisibili all’occhio umano – un po’ come i Minimei di Luc Besson, per capirci. MK, che non crede alle parole del padre, viene naturalmente catapultata lei stessa in quel mondo, e sarà lei a fare la differenza nell’eterna lotta tra Bene e Male, tra i difensori della Natura e i malvagi che vogliono far precipitare il mondo nell’oscurità.

La sceneggiatura equilibrata è la vera forza di questo film, capace di alternare senza problemi i registri: si ride (e anche tanto), ci si diverte, si entra nell’azione ma ci si emoziona anche, arrivando persino a commuoversi in certe scene. L’aspetto più riuscito del film sono senza dubbio i personaggi – e gli attori che danno loro la voce, tra i quali spiccano Amanda Seyfried e Beyoncé – che riescono a costellare il film di momenti di ilarità; la maggior parte di questi, come da tradizione nell’animazione, sono affidati a una coppia comica, composta da una chiocciola e una lumaca (Mub e Grub), dotati di una personalità strabordante e spesso esilarante. Non c’è solo la sceneggiatura, comunque: anche dal punto di vista tecnico Epic brilla; la realizzazione dei personaggi è stupefacente, con un’attenzione ai dettagli e una cura dell’animazione perfette, così come perfetti sono i bellissimi colori della Natura mostrata in tutto il suo splendore. Quello di Epic è un regno fatato, fatto di fiori e baccelli che prendono vita, aiutati in questo anche da un buon 3D. E ovviamente, essendo in primis un film d’animazione per bambini, Epic non dimentica neanche di lanciare un messaggio educativo; non solo di stampo  ecologista, ma anche morale: unendo le forze, costruendo legami che durano nel tempo, senza pensare solo a noi stessi, è più facile sconfiggere il Male.

Leggi la trama e guarda il trailer

Mi piace
I tantissimi momenti di ilarità che rendono difficile trattenere le risate. L’ottima caratterizzazione dei personaggi.

Non mi piace
Il 3D, per quanto buono, non riesce a rendere al 100% giustizia al film.

Consigliato a chi
A chi vuole vuole ridere, agli amanti della natura, a chi vuole godersi un bel film d’animazione, adatto a grandi e piccini.

Voto: 4/5

© RIPRODUZIONE RISERVATA