Amici miei – come tutto ebbe inizio: la recensione di paolo innocenti

Sono rimasto entusiasta da questo film!
L’ho sotenuto fin da subito, creando il gruppo su facebook “Sosteniamo Amici miei il nuovo film di Neri Parenti” e la pagina “Sosteniamo Amici miei come tutto ebbe inizo il nuovo film di Neri Parenti”.
Secondo me questo film è riuscito, molto riuscito, lo considero quasi un capolavoro del grande regista Neri Parenti, che ogni anno ci regala tante risate con i fantastici cinepanettoni.
Il film è all’altezza o forse anche più dei primi tre, che restano sempre un cult della commedia all’italiana.
Nel prequel le scenografie sono splendide, gli abiti degli attori e delle comparse pure, per non parlare degli attori che sono risultati ottimi.
Come non poteva riuscire un film con il grande Christian De Sica, Massimo Ghini, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Michele Placido ecc????
Simpaticcimi gli altri comici come Alessandro Paci, Graziano Salvadori, Alessandro Benvenuti, Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Andrea Muzzi, Giulianino, che hanno fatto la loro divertentissima particina…
Insomma, dopo il divertentissimo film “Natale in Sudafrica” il grande Neri Parenti ha colpito ancora con un film di cui se ne parlava da anni.
Mario Monicelli, secondo me, sarebbe fiero del prequel, che non a niente a che fare con i primi tre, anzi, ti spiega come nascono le zingarate, ambientate nel 400, in una Firenze bellissima.
Il soggetto di questo film è stato fatto da Piero De Bernardi, Leo Benvenuti,
Tullio Pinelli, Neri Parenti, cioè dai tre (escluso Parenti) che avevano scritto il soggetto anche dei primi tre.
Voto: 10 (meritato alla grande per via degli ottimi attori che lo hanno interpretato, della stupenda scenografia e degli stupendi abiti).
Questo film mantiene vivo lo spirito di Amici Miei alle nuove generazioni che magari non hanno visto i primi tre.
Paolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA