Lost: perché è un capolavoro – La teoria spirituale

Il regista Fabio Guaglione, appassionato della serie, ci spiega perché l'opera è un evento mediatico senza precedenti. E afferma che le risposte ai misteri ci sono, basta unire i puntini...

Fabio Guaglione, il regista del duo Fabio & Fabio che ha realizzato i cortometraggi premiati in tutto il mondo Afterville, Silver Rope ed Eden, da grande appassionato condivide con i lettori di Best Movie un’approfondita analisi sul serial che ha rivoluzionato il genere, Lost.

(segue da) Ad una prima lettura, la realtà alternativa è una sorta di purgatorio dopo la morte. Un passaggio dimensionale tra la nostra realtà (tutto ciò che è successo sull’isola), e qualsiasi cosa ci sarà dopo. E’ una dimensione senza spazio e senza tempo (“there’s no now, here”), che Jack, assieme a tutti i Losties, ha creato. Dopo essere morti (chi sull’isola, come Jack o Juliet, chi magari anni dopo sulla terra ferma, come Sawyer e Claire), i nostri personaggi si incontrano un’ultima volta per cercare un’ultima forma di redenzione. Per questo Kate dice a Jack «mi sei mancato moltissimo», perché dopo aver abbandonato l’isola, ha vissuto tutta una vita senza Jack. Per poi rincontrarsi in questo mondo plasmato dai loro desideri di come avrebbero voluto la loro vita. Ma è il momento di andare avanti. Let it go. Move on. Whatever Happened, happened. C’è anche chi, come Ben o Ana Lucia, si è macchiato di grandi colpe in vita e non può ancora accedere a ciò che è oltre di essa. Desmond ha il ruolo di traghettatore verso il “dopo” e per farlo non può che far prendere coscienza ai losties di tutto ciò che è successo, di tutto ciò che hanno fatto in vita, di tutto ciò per cui hanno lottato, di tutto ciò che hanno raggiunto, e di tutto ciò per cui hanno vissuto e per cui sono morti. Il percorso di vita, morte e rinascita, è ora completo. (continua)

Lo speciale continua, diviso in capitoli:

Le lacrime

Gli ultimi minuti

«Un messaggio semplice»

La teoria spirituale

La teoria scientifica

I punti forti

Il linguaggio

I personaggi

Il binomio fede e scienza

I misteri

Una mania collettiva

L’utilizzo dei media

«Let it go»


Leggi lo speciale Lost: perché NON è un capolavoro


Inoltre, per conoscere tutto di Lost:

Guarda il video delle domande irrisolte
Guarda la classifica delle scene cult
Leggi il finaledi lost.
Scrivi il tuo finale alternativo.
Guarda la photogallery di Lost
Guarda i video dei fan
Leggi la guida a Lost

© RIPRODUZIONE RISERVATA