X-Men: L’inizio, il Club Infernale

Da Sebastian Shaw, Emma Frost ed Azazel dono i membri dell'Hellfire Club

Il Club Infernale

Charles ed Erik guidano questi mutanti in una battaglia epica contro Sebastian Shaw, un potente mutante in grado di assorbire energia e di trasformarla in forza sovrumana. Shaw si muove fra le tenebre con un piano segreto che minaccia l’intero pianeta: se riuscirà a scatenare la guerra che desidera, l’umanità sarà  distrutta.

X-Men: L’Inizio immagina Shaw nel ruolo di burattinaio dietro la crisi dei missili di Cuba. A Cuba, l’Unione Sovietica iniziò ad installare missili di media gittata con cariche esplosive nucleari dispiegate contro gli Stati Uniti; questi ultimi chiesero l’immediato smantellamento di queste installazioni.  Il consequenziale faccia a faccia fra le due superpotenze fu un momento storico cruciale per il destino dell’umanità.  “Il piano di Shaw”, spiega Kevin Bacon, che interpreta il ruolo, “è quello di  intensificare la crisi dei missili a Cuba per poter portare le navi e i sottomarini russi nella Baia dei Porci  e provocare una battaglia nucleare fra americani e russi, un evento in grado di eliminare per sempre l’umanità lasciando il posto al regno dei mutanti. E’ una trovata incredibile all’interno della trama, un momento di grande tensione, fantastico soprattutto perché si tratta di un’idea di Shaw, ed è un modo affascinante di presentare il mondo degli X-Men in quel preciso contesto storico.

Shaw è un uomo molto potente, essenzialmente una personalità asociale”, continua Bacon. “E’ sinceramente convinto di poter costruire un mondo migliore, privo di esseri umani, guidato e popolato interamente da mutanti.  La morale convenzionale non si applica a Shaw.  Lui pensa che mutanti e umani non possano convivere, quindi la sopravvivenza spetta ai più idonei e Shaw è determinato a proteggere la razza mutante. E’ spinto dalla sua ferma convinzione di essere il giusto leader per il nuovo mondo”.

Il braccio destro di Shawn, nonché oggetto del suo desiderio,  è la mutante Emma Frost, da sempre considerata come la donna più sexy del mondo dei fumetti, antesignana di altre femmes fatales quali Catwoman ed Elektra.  Il personaggio di Emma, una telepate dalla pelle simile al diamante, è interpretato da January JonesJones ha accettato con entusiasmo questa parte, anche per sperimentare un ruolo diverso da quello di Betty Draper che l’ha resa celebre nell’apprezzata serie sul mondo degli anni ’60, dal titolo “Mad Men”. Potete immaginare la sua sorpresa quando l’attrice ha letto il copione di X-Men: L’Inizio e ha scoperto che anche questo film era ambientato nella stessa epoca!  “Non ci credo, sarà uno scherzo!” racconta di aver esclamato mentre leggeva la sceneggiatura. Tuttavia Jones si è presto resa conto che  Emma è un personaggio molto lontano e diverso da Betty. “Sono davvero contenta di far parte dell’incredibile mondo degli X-Men”, afferma.  “E’ un universo completamente nuovo per me, in cui devo cimentarmi sia in un ruolo drammatico che in acrobazie fisiche. Emma tecnicamente è un personaggio negativo ma io penso che le sue ragioni siano sincere e che sia motivata dal cuore. E’ convinta di fare ciò che è meglio per la sua razza ed è disposta a tutto pur di proteggere i mutanti e di dare vita a una specie più forte”.

Il fatto che il personaggio di Emma nei fumetti sia rappresentato con una profonda scollatura non ha minimamente turbato Jones, che anzi si è detta felice di poter indossare lo splendido costume ideato per lei da Sammy Sheldon.  “Nei fumetti il costume di Emma sembra che le sia stato dipinto addosso”, dice Jones ridendo. “Ma Sammy ha fatto un lavoro fantastico perché ha disegnato un costume identico nel quale però posso muovermi liberamente”.  Aggiunge Sheldon: “Volevamo dare a  Emma un look tipico di quell’epoca ma anche all’avanguardia: indossa il bikini, poncho variopinti, oppure tute attillate che le fasciano il corpo, elegante lingerie e stivali altissimo che le arrivano fino alla coscia”.

Al fianco di Shaw e di Emma nel Club Infernale (Hellfire Club) di Shaw, troviamo: Azazel (Jason Flemyng), una figura demoniaca in grado di teletrasportarsi attraverso un portale in un’altra dimensione; Angel (Zoe Kravitz), il cui tatuaggio a forma di ali si è trasformato in vere ali piumate  che le crescono sulla schiena e con cui può realmente volare; e Riptide (Alex Gonzalez), in grado di generare potenti mulinelli ai quali nessuno può sottrarsi.

Torna all’indice del pressbook











IL CLUB INFERNALE foto blu

Charles ed Erik guidano questi mutanti in una battaglia epica contro Sebastian Shaw, un potente mutante in grado di assorbire energia e di trasformarla in forza sovrumana. Shaw si muove fra le tenebre con un piano segreto che minaccia l’intero pianeta: se riuscirà a scatenare la guerra che desidera, l’umanità sarà distrutta.

X-MEN: L’INIZIO immagina Shaw nel ruolo di burattinaio dietro la crisi dei missili di Cuba. A Cuba, l’Unione Sovietica iniziò ad installare missili di media gittata con cariche esplosive nucleari dispiegate contro gli Stati Uniti; questi ultimi chiesero l’immediato smantellamento di queste installazioni. Il consequenziale faccia a faccia fra le due superpotenze fu un momento storico cruciale per il destino dell’umanità. “Il piano di Shaw”, spiega Kevin Bacon, che interpreta il ruolo, “è quello di intensificare la crisi dei missili a Cuba per poter portare le navi e i sottomarini russi nella Baia dei Porci e provocare una battaglia nucleare fra americani e russi, un evento in grado di eliminare per sempre l’umanità lasciando il posto al regno dei mutanti. E’ una trovata incredibile all’interno della trama, un momento di grande tensione, fantastico soprattutto perché si tratta di un’idea di Shaw, ed è un modo affascinante di presentare il mondo degli XMen in quel preciso contesto storico.

“Shaw è un uomo molto potente, essenzialmente una personalità asociale”, continua Bacon. “E’ sinceramente convinto di poter costruire un mondo migliore, privo di esseri umani, guidato e popolato interamente da mutanti. La morale convenzionale non si applica a Shaw. Lui pensa che mutanti e umani non possano convivere, quindi la sopravvivenza spetta ai più idonei e Shaw è determinato a proteggere la razza mutante. E’ spinto dalla sua ferma convinzione di essere il giusto leader per il nuovo mondo”.

Il braccio destro di Shawn, nonché oggetto del suo desiderio, è la mutante Emma Frost, da sempre considerata come la donna più sexy del mondo dei fumetti, antesignana di altre femmes fatales quali Catwoman ed Elektra. Il personaggio di Emma, una telepate dalla pelle simile al diamante, è interpretato da January Jones. Jones ha accettato con entusiasmo questa parte, anche per sperimentare un ruolo diverso da quello di Betty Draper che l’ha resa celebre nell’apprezzata serie sul mondo degli anni ’60, dal titolo “Mad Men”. Potete immaginare la sua sorpresa quando l’attrice ha letto il copione di X-MEN: L’INIZIO e ha scoperto che anche questo film era ambientato nella stessa epoca! “Non ci credo, sarà uno scherzo!” racconta di aver esclamato mentre leggeva la sceneggiatura. Tuttavia Jones si è presto resa conto che Emma è un personaggio molto lontano e diverso da Betty. “Sono davvero contenta di far parte dell’incredibile mondo degli X-Men”, afferma. “E’ un universo completamente nuovo per me, in cui devo cimentarmi sia in un ruolo drammatico che in acrobazie fisiche. Emma tecnicamente è un personaggio negativo ma io penso che le sue ragioni siano sincere e che sia motivata dal cuore. E’ convinta di fare ciò che è meglio per la sua razza ed è disposta a tutto pur di proteggere i mutanti e di dare vita a una specie più forte”.

Il fatto che il personaggio di Emma nei fumetti sia rappresentato con una profonda scollatura non ha minimamente turbato Jones, che anzi si è detta felice di poter indossare lo splendido costume ideato per lei da Sammy Sheldon. “Nei fumetti il costume di Emma sembra che le sia stato dipinto addosso”, dice Jones ridendo. “Ma Sammy ha fatto un lavoro fantastico perché ha disegnato un costume identico nel quale però posso muovermi liberamente”. Aggiunge Sheldon: “Volevamo dare a Emma un look tipico di quell’epoca ma anche all’avanguardia: indossa il bikini, poncho variopinti, oppure tute attillate che le fasciano il corpo, elegante lingerie e stivali altissimo che le arrivano fino alla coscia”.

Al fianco di Shaw e di Emma nel Club Infernale (Hellfire Club) di Shaw, troviamo: Azazel (Jason Flemyng), una figura demoniaca in grado di teletrasportarsi attraverso un portale in un’altra dimensione; Angel (Zoe Kravitz), il cui tatuaggio a forma di ali si è trasformato in vere ali piumate che le crescono sulla schiena e con cui può realmente volare; e Riptide (Alex Gonzalez), in grado di generare potenti mulinelli ai quali nessuno può sottrarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA