La pubblicazione del del libro di memorie di Woody Allen, Apropos of Nothing, era prevista in contemporanea in alcuni paesi e negli Stati Uniti avrebbe dovuto vedere la luce, così come altrove, il prossimo 9 aprile.
La casa editrice Hachette, editore americano del volume, ha però deciso di fare marcia indietro in seguito alle polemiche montate negli ultimi giorni per mano di Ronan Farrow, forte oppositore del padre e autore degli articoli pubblicati sul New Yorker che nel 2017 hanno scoperchiato le accuse di abusi sessuali che hanno mandato in rovina l’ex produttore Harvey Weinstein.
Farrow, però, non era il solo ad aver espresso il proprio dissenso, visto che alla sua voce critica si sono aggiunti anche altri dipendenti della Hachette che hanno abbandonato il loro ufficio aziendale a New York lo scorso 5 marzo in segno di protesta (non tutti, da quanto si apprende, erano informati della pubblicazione imminente). Farrow, che ha pubblicato con una divisione di Hachette, Little, Brown and Company, il suo libro Catch and Kill, ha minacciato di troncare i rapporti con la casa editrice definendo la scelta di pubblicare il memoriale del padre «una mancanza di etica e compassione per le vittime di abusi sessuali».
Da questo clima avverso è scaturita la clamorosa decisione da parte della casa editrice, divenuta ufficiale in serata, di rinunciare a pubblicare il libro di Allen, figurata considerata estremamente controversa per via delle accuse di molestie sessuali ai suoi danni da parte della figlia adottiva Dylan Farrow, sostenute dall’ex moglie Mia e dallo stesso figlio Ronan, astro del giornalismo americano. Per tali fatti Allen era stato assolto dalla giustizia americana, ma nel 2018 Dylan era tornata ad attaccare il padre per via mediatica.
«La decisione di cancellare il libro del signor Allen è stata difficile – si legge in una nota che chiarisce il pensiero della Hachette Book Group, pronta a restituire al regista i newyorkese i diritti del suo libro -, prendiamo molto sul serio le nostre relazioni con gli autori e non cancelliamo i libri alla leggera. Abbiamo pubblicato e continueremo a pubblicare molti libri stimolanti. Come editori, ci assicuriamo ogni giorno nel nostro lavoro che voci diverse e punti di vista contrastanti possano essere ascoltati. Inoltre, come azienda, ci impegniamo a offrire un ambiente di lavoro stimolante, solidale e aperto a tutto il nostro personale.»
A proposito di niente, autobiografia composta da 400 pagine, in Italia uscirà regolarmente al prezzo di copertina di 20 euro grazie a La Nave di Teseo, editore italiano del memoriale alleniano, come confermato da Elisabetta Sgarbi attraverso un post sul suo profilo Facebook: «È mia intenzione rispettare gli accordi con l’autore e pubblicare A proposito di niente di Woody Allen il 9 di aprile e spero che questo libro sia di aiuto alle librerie italiane in sofferenza in questo momento.»
Foto: Getty Images
Fonte: Vox
© RIPRODUZIONE RISERVATA