Will Smith perderà l’Oscar? Un celebre membro dell’Academy rompe il silenzio sulla vicenda

Lo schiaffo in diretta a Chris Rock può davvero costargli la statuetta?

will smith perderà l'oscar?

L’Academy toglierà a Will Smith l’Oscar come Miglior attore protagonista? È quello che in molti si stanno chiedendo dopo quanto successo nella notte italiana, quando la star ha picchiato Chris Rock in diretta per via di una infelice battuta sul problema fisico della moglie Jada Pinkett Smith.

La vicenda ha dell’incredibile e ha sicuramente oscurato la vittoria dell’ambito premio per il ruolo del padre delle sorelle Williams in King Richard. Per ora, pare che Chris Rock non intenda sporgere denuncia, ma è ancora da capire quale sarà la reazione interna all’Academy. Dal loro account Twitter si sono limitati a condannare la violenza in ogni sua forma e nient’altro: persino il discorso di Will Smith è parso incredibilmente distaccato da quanto appena accaduto. Possibile che la polemica spinga l’Academy a ritirargli il premio?

Le voci sulla questione non mancano. Un membro di alto profilo dell’Academy ha detto al New York Post che «È fondamentalmente un aggressione. Tutti sono rimasti scioccati, era una situazione disagiante. Penso che Will non voglia restituire l’Oscar, ma chissà cosa potrà accadere». Si è sbilanciata più apertamente invece Whoopi Goldberg, vincitrice e membro dell’Academy da molti anni.

Nel corso del suo programma, The View, l’attrice ha detto che Will Smith «ha reagito male, lo capisco, non tutti reagiscono nella maniera che ci aspettiamo sotto pressione. È scattato». La stessa, poi, ha anche aggiunto che «Non gli toglieremo quel premio Oscar. Ci saranno delle conseguenze, sono sicura, ma non penso che vogliano andare in questa direzione, specie perché Chris ha detto che non lo denuncerà».

Oltre al loro parere, c’è poi la questione del regolamento interno: come viene fatto notare in queste ore, dopo lo scandalo di Harvey Weinstein l’Academy nel 2017 ha introdotto una sorta di “codice di condotta” per assicurarsi che i membri della stessa rispettino alcuni standard comportamentali e diano l’esempio. Cosa non fatta da Will Smith, ma a pesare potrebbero essere le scuse (all’Academy, non a Chris Rock) durante il suo discorso e il fatto che per esempio l’organizzazione non abbia mai ritirato l’Oscar neppure a Kevin Spacey o altri vincitori ormai di fatto “cancellati”.

Leggi anche: «Il più brutto momento degli Oscar di sempre»: le reazioni delle star di Hollywood al pugno di Will Smith a Chris Rock

Foto: ROBYN BECK/AFP via Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA