«La ricchezza di Fast & Furious 5? È la famiglia». Parola di Vin Diesel che ha presentato il quinto capitolo di Fast & Furious 5 (in oltre 500 sale dal 4 maggio per Universal) insieme Paul Walker e Tyrese Gibson lo scorso venerdì a Roma. «La famiglia è un tema ricorrente», spiega Diesel, «e fa parte del mio lavoro da attore. Riprendendo in mano il franchise di Fast & Furious abbiamo puntato di più sui legami familiari». Ed è vero: questo quinto capitolo della saga che ha conquistato fan in tutto il mondo non perde colpi e regala continua adrenalina. La storia inizia proprio con il personaggio interpretato sa Vin Diesel, Dom Toretto, che si trova in prigione e sta per essere trasferito. A farlo evadere ci pensano la sorella Mia (Jordana Brewster) e l’amico di sempre Brian O’ Conner (Paul Walker). Per una nuova e suggestiva destinazione: Rio De Janeiro. A riunire i tre in un’avventura impossibile ovvero derubare Reyes, il boss di Rio (Joaquin De Almeida) è un nuovo arrivo: Mia aspetta un bimbo da Brian. «In un action movie», sottolinea Diesel, «il pubblico può avere il pregiudizio che possa “mancare il cuore”. Ma non è così. Qui al centro della storia c’è la famiglia. In un periodo in cui la nostra società ne è “priva”. Molti di noi crescono con un solo genitore o in famiglie di genitori divorziati. Eppure ognuno di noi sente il desiderio di appartenere davvero a qualcuno. Ognuno di noi sente il desiderio della famiglia unita».
E a proposito di famiglie unite in Fast & Furious 5 si riunisce di nuovo tutto il cast originale: oltre ai citati protagonisti anche Matt Schulze (Vincent) Chris Bridges (Tej), Gal Gadot (Gisele), Tego Calderon (Leo) Don Omar (Santos), Dwayne Johnson (Lake Hobbs). New entry sono invece Elsa Pataky (Elena) e Joaquim De Almeida (Reyes). «Anche il nostro franchise è come se fosse una famiglia», aggiunge infatti Diesel, «e spesso i fan mi fermano per strada chiedendomi il perché quell’attore non c’era più nel film, se sarebbe ritornato nel film successivo. Ed è anche per questo che nel capitolo cinque abbiamo riunito di nuovo tutti. Non per fare un film con un cast di super attori, ma per dare continuità a questa storia e per non deludere i nostri fan».
Se in Italia dovremo pazientare ancora due giorni per vedere in sala Fast & Furious 5, negli Usa il film ha già debuttato con l’incasso eccezionale di 83,6 milioni di dollari.