Universo Marvel, ora è ufficiale: i mutanti sono entrati a far parte dell’MCU

La novità arriva grazie all'ultimo episodio della serie Ms. Marvel

marvel cinematic universe

A lungo attesi, i Mutanti ora fanno ufficialmente parte dell’universo cinematografico Marvel. La novità arriva grazie all’ultimo episodio della serie Ms. Marvel, che ha sdoganato una parola per molto tempo esclusa dal canone MCU.

ATTENZIONE: contiene spoiler sul finale di Ms. Marvel

Nonostante la recente apparizione del Professor X in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, infatti, sino a questo momento la parola “mutanti” non era mai stata pronunciata nell’MCU. Colpa della divisione dei diritti tra Disney e Fox: per molti anni gli Studios non hanno potuto infatti pronunciarne neppure la parola, perché appannaggio della concorrente saga degli X-Men.

È per questo motivo che due noti mutanti come Scarlet Witch e Quicksilver, nell’universo Marvel erano noti come “umani potenziati” o altre formule simili. Le cose però stanno per cambiare grazie all’acquisizione della major da parte di Disney e l’ultimo episodio di Ms. Marvel, la serie con protagonista Iman Vellani nei panni di Kamala Khan. Nella serie il suo personaggio, molto diverso rispetto ai fumetti, fa parte di una razza nota come Djinn, proveniente da un altro universo. Tutta la storia ruota infatti attorno al suo scontro con i Clandestini, altri Djinn che puntavano a ritornare nella propria dimensione – mettendo così a rischio il mondo.

Nel finale di stagione, però, il colpo di scena: Bruno, amico di Kamala Khan, le rivela di aver dato un’occhiata più approfondita al suo patrimonio genetico e di aver scoperto alcune differenze genetiche rispetto ai suoi familiari. Dice esattamente: «È come una mutazione». Tanto basta per rendere Ms. Marvel la prima mutante ufficialmente nominata nell’MCU. Come se non bastasse, la scena è accompagnata dalla colonna sonora di X-Men: The Animated Series, il cui revival è in corso di produzione e già sentita quando è comparso Patrick Stewart in Doctor Strange 2.

La novità farà forse felici i fan degli X-Men, ma anche storcere un po’ il naso a quelli dell’eroina pakistana. Nei fumetti, Kamala Khan non è una mutante ma una Inumana, un’antica propaggine della razza umana nata come risultato della sperimentazione dei Kree. Un collegamento, quest’ultimo, perfetto per lanciare l’eroina nel prossimo The Marvels al fianco di Brie Larson – che difatti ha un piccolo cameo nel finale dello show.

Cosa cambierà adesso nell’MCU con l’introduzione dei mutanti? È più vicino il momento in cui vedremo una nuova versione di Wolverine? Tutte domande cui la Marvel stessa potrebbe rispondere nel corso del prossimo San Diego Comic-Con di settimana prossima.

Foto: Marvel

Fonte: ScreenRant

© RIPRODUZIONE RISERVATA