Emergono i primi dettagli sul nuovo film di Woody Allen, che come il regista stesso ha dichiarato di recente su Instagram, chiacchierando in live con Alec Baldwin, potrebbe anche rivelarsi la sua ultima fatica.
Quello che diventerà il 50esimo film del cineasta sarà girato in autunno a Parigi, come rivelato da Allen stesso in una chiacchierata con il giornale francese Le Journal du Dimanche. Il prolifico autore newyorkese si trasferirà a Parigi a settembre per girare un thriller in lingua francese, come ha lui stesso precisato.
Allen definisce il film «una sorta di velenoso thriller romantico», facendo pensare a delle atmosfere più cupe e torbide rispetto ai suoi ultimi film, quasi in scia al “londinese” Match Point, e specifica che il suo ritorno in Europa sarà contrassegnato da un cast tutto francese. Gli attori transalpini in questione sono già stati tutti scelti e scritturati, anche se Allen per il momento ha preferito non rivelarli.
«Questo sarà il mio cinquantesimo film. Potrebbe essere l’ultimo», ha aggiunto Allen, che alla domanda se abbia avuto paura di continuare a girare film per le accuse di molestie sessuali ai suoi danni della figlia adottiva Dylan Farrow ha replicato, sulle medesime colonne: «Sono un autore e nessuno può impedirmi di scrivere, e dunque di lavorare. È una garanzia della mia libertà e indipendenza».
L’ultimo film girato a Parigi da Allen è Midnight in Paris (esattamente undici anni fa, nel 2011), che gli permise di ottenere il suo terzo e ultimo Oscar alla miglior sceneggiatura originale.
Fonte: Le Journal du Dimanche (via Deadline)
Foto: Getty (Anthony Harvey/FilmMagic)
Leggi anche: Woody Allen ha perso la voglia di fare film: «Le emozioni se ne sono andate, non mi diverte più»
© RIPRODUZIONE RISERVATA