Twilight dieci anni dopo torna e la protagonista non è più una fragile umana, ma una vampira affascinante e pericolosa. Twilight, il fenomeno editoriale da 155 milioni di lettori nel mondo (di cui 5 in Italia) e che al cinema ha determinato il successo di Robert Pattinson e Kristen Stewart, vede i ruoli di Bella ed Edward rovesciati. L’essere soprannaturale, questa volta, è una ragazza: Edythe. E sarà lei a conquistare il cuore di un giovane alto e dinoccolato, Beaufort, chiamato Beau.
Stephenie Meyer festeggia il decimo anniversario con un’edizione speciale in versione bifronte: da una parte Twilight Edizione Speciale, l’indimenticabile successo editoriale del 2006, e dall’altra, al contrario, il nuovo romanzo Life and Death, in cui reinventa la storia che l’ha resa una scrittrice famosa.
Il volume di 860 pagine, pubblicato come sempre in Italia da Fazi editore nella collana Lainya, esce domani al prezzo di 15 euro, con una prefazione inedita dell’autrice sia per il romanzo originale sia per la riedizione, che ha anche una postfazione.
«Mi sono davvero divertita a scrivere questa nuova versione. Provo per Beau ed Edythe un amore che non immaginavo possibile e la loro storia ha reso il mondo di Forks di nuovo giovane e fresco ai miei occhi. Spero sia lo stesso per voi. Se ne trarrete anche solo un decimo del piacere che ne ho ricavato io, ne sarà valsa la pena» ha detto la Meyer. In America il nuovo libro ha già venduto un milione di copie.
La Meyer, come spiega nella prefazione, voleva dimostrare qualcosa: «Ho sempre sostenuto che non sarebbe stato diverso se l’essere umano in questione fosse stato un maschio e il vampiro una femmina. Insomma, la storia sarebbe stata la stessa. Al di là di qualsiasi differenza di sesso, o di razza, Twilight rimane una storia sulla magia e la febbrile ossessione che ci coglie quando viviamo il nostro primo amore».
E così accade in Life and Death che è, nelle parole dell’autrice, un “Twilight reimmaginato”, dove tutti i personaggi cambiano sesso tranne i genitori Charlie e Renée. Le atmosfere sono le stesse nel piccolo piovoso mondo di Forks dove arriva Beau dall’Arizona. Così il romanzo reimagined rimanda a molte delle situazioni originali, variandone solo i dettagli.
Edythe Cullen, specularmente a Edward, ha i capelli ramati e gli occhi neri e appare perfetta e terribile a Beau, la prima volta che il ragazzo la vede. «Il suo viso era di una perfezione assurda, senza neanche un minimo difetto che la facesse sembrare umana, quando mi fulminò con uno sguardo affilato, carico di odio. Per un istante – dice il ragazzo – provai un brivido di vero terrore, e mi venne la pelle d’oca».
Come spiga la scrittrice, a essere diverso non è «il fatto che Beau sia un maschio (5%) o che ha un carattere diverso da Bella (5%). Il 70% della novità dipende dal fatto che tutto questo mi ha permesso di fare un nuovo editing del libro: ho potuto cambiare ogni singola parola di cui a dieci anni di distanza non ero più soddisfatta, ed è stato meraviglioso».
Checché ne dica e anche se animata dalle migliori intenzioni, non è possibile non ravvisare le finalità commerciali nascoste dietro all’operazione. Sia come sia, però, la Meyer ha almeno regalato ai fan del mondo vampiro una scena finale totalmente nuova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA