Tutti pazzi per i vinili… di sigle

Suggerimenti per una collezione amarcord dedicata ai nostalgici dei cartoni animati e non solo

Sembra non arrestarsi l’onda di vinili a tema “sigle cartoni animati” che imperversa un po’ ovunque, pensata non solo per gli appassionati, ma anche per tutti quei nostalgici che, in compagnia di quelle canzoni, hanno trascorso i pomeriggi più belli.

Ovviamente le produzioni attuali vantano un’incisione migliore, vinili golosamente colorati con tante variant cromatiche che risvegliano inevitabilmente il collezionista sopito in tutti noi, e, bisogna ammetterlo, anche cover decisamente più accattivanti. Ma come districarsi nella giungla delle nuove uscite? Ecco un utile vademecum che vi chiarirà le idee nella ricerca del vostro pezzo preferito.

Iniziamo dalla reginetta incontrastata dei nostri pomeriggi a pane e Bim Bum Bam, che ritroverete in formato doppio disco anche nella sua ultima fatica Duet Forever – Tutti Cantano Cristina. Duetti memorabili con cantanti sapientemente abbinati a cult transgenerazionali. Qualche esempio? Max Pezzali presta la sua timbrica gutturale a Robin Hood, Elisa i suoi famosi vocalizzi per Memole dolce Memole, il Volo si prodiga in prodezze canore con D’Artagnan, Nek ci incanta con la romantica Rossana, Carmen Consoli è perfetta per Sailor Moon e il cristallo del cuore e così via. Il doppio LP azzurro in limited edition andrà sicuramente a ruba. E sempre Cristina D’Avena propone un doppio 33 giri in esclusiva Amazon con #Lesiglepiùbelle Volume 1, che racchiude però le canzoni solo del primo CD della controparte digitale, per cui è lecito attendersi presto anche un Volume due.

Interessanti novità arrivano anche dagli amici di TvPedia che, per la linea Siglandia, hanno da poco messo a disposizione per la prima volta su supporto vinilico Minuetto per la regina, primo singolo estratto dal glorioso LP del 1982 La storia di Lady Oscar a cura dei Cavalieri del Re, nell’inconfondibile interpretazione di Clara Serina. Non solo, i fan del ladro gentiluomo apprezzeranno il 45 giri in formato gigante di Planet 0, la prima mitica sigla di Lupin III (giacca verde), eseguita da Daisy Daze and the Bumble Bees. Una sigla “scandalosa” ispirata al romanzo erotico Historire d’O che poco centrava con l’anime, ma che è rimasta impressa indelebilmente nei ricordi di tutti noi. Entrambi i B side propongono la versione strumentale.

Altra esclusiva Amazon nel solco dei festeggiamenti del 40° compleanno di Goldrake è Ufo Robot – Shooting Star, 45 giri in colore azzurro, una stampa che ha fatto però parecchio storcere il naso, sia per la qualità non eccelsa dell’incisione, sia per l’assenza di una cover vera e propria. Insomma ben misero festeggiamento per il robottone più amato dagli italiani.

E per finire l’Associazione Tivulandia ci propone un interessante trittico. Due vinili in doppia colorazione per le Mele Verdi di Mitzi Amoroso, il primo dedicato interamente alle piccole creature del bosco con Gli Gnomi delle montagne sul lato A e Belfy e Lillibith sul lato B (disponibile in rosa e blu pastello) e l’amatissimo Mademoiselle Anne/Ikkyusan il piccolo bonzo (in colorazione rosa oppure bianca), anche questi a tiratura limitata.

Chiudiamo in bellezza nuovamente con i Cavalieri del Re e Il fantomatico Lupin, versione scartata e pertanto mai andata in onda per la sigla dell’omonimo ladro, realizzata da Riccardo Zara nel lontano 1982, per la prima volta in assoluto su vinile 45 giri:insomma un inedito a tutti gli effetti! (potete scrivere per info a tivulandia@ gmail.com).

Se pensate che la carne al fuoco sia tanta, preparatevi perché prossimamente vi parlerò delle gustosissime novità in formato CD!

© RIPRODUZIONE RISERVATA