In Italia conosciamo il serial True Blood dal 27 Aprile 2009, giorno in cui è andato in onda per la prima volta su Fox il canale 110 di Sky. Ad oggi siamo in attesa della terza stagione. In questo periodo abbiamo imparato che in un prossimo futuro i vampiri potranno vivere con gli uomini, consumando una bevanda a base di sangue sintetico, il True Blood appunto. Ma non solo, nella cittadina ipotetica della Louisiana, Bon Temps vivono anche creature in grado di assumere sembianze di animali, creature soprannaturali chiamate menadi e persone in grado di leggere nel pensiero come la protagonista della serie Sookie Stackhouse interpretata da Anna Paquin, già premio Oscar per Lezioni di Piano.
Il creatore della serie Alan Ball (Six Feet Under, American Beauty) si è ispirato ai libri di Charlaine Harris (Finchè non cala il buio, Morti Viventi, e il Club dei Morti, tutti pubblicati da Fazi Editori), che narrano le vicende di una giovane cameriera telepatica innamorata di un vampiro ultra centenario, Bill Compton (Stephen Moyer), che ritorna nella sua cittadina natale alla ricerca di tranquillità. Il rientro a casa sarà invece costellato da una serie di avventure sempre più soprannaturali e pericolose.
In attesa di scoprire quale nuova missione coinvolgerà i protagonisti di True Blood, potremo incontrare Charlaine Harris proprio qui in Italia. La scrittrice (che nel 2009, negli Usa è risultata l'”autrice più venduta” con 8 libri nella top ten dei bestseller) sarà infatti al locale Shangò (Via San Saba 11) di Roma il 2 Marzo prossimo, alle 21.30, per incontrare i suoi lettori e presentare loro Morto per il Mondo, il quarto volume del Ciclo di Sookie Stackhouse, arrivato in America già al dodicesimo romanzo.
ATTENZIONE SPOILER: Scopriremo che presto Sookie dovrà vedersela con i lupi mannari prima e con un gruppo di agguerrite streghe poi, rendendo sempre più “pesante” l’atmosfera a Bon Temps e mettendo quindi a rischio la vita di chi le sta attorno.
Per tutti gli appassionati e per chi ancora non conosce True Blood, il 23 Marzo 2010 uscirà il cofanetto della prima stagione composto da 5 dischi e distribuito da Warner Home Video Italia.
La scrittrice Charlaine Harris
© RIPRODUZIONE RISERVATA