Top Gun: Maverick, il nuovo film ha appena fatto segnare un record incredibile per Tom Cruise

La star vola altissimo grazie al sequel, ora nelle sale

top gun maverick tom cruise

Nelle sale dal 25 maggio 2022, il ritorno di Pete Mitchell non è passato inosservato: il nuovo Top Gun: Maverick ha infatti già fatto segnare un record pazzesco per il suo interprete e principale sostenitore, proprio quel Tom Cruise che grazie al cult di Tony Scott è entrato nell’Olimpo di Hollywood e non vi è più uscito.

In attesa dei dati dal botteghino italiano, dove comunque nei due giorni di anteprima il sequel è riuscito a scalzare Doctor Strange in the Multiverse of Madness, da Oltreoceano arriva la notizia che Top Gun: Maverick è diventato immediatamente la migliore apertura al box office per un film di Tom Cruise. Nel primo weekend di uscita, Top Gun: Maverick ha raccolto la cifra da capogiro di 134 milioni di dollari e potrebbe salire oltre i 150 oggi, giorno di festa negli Stati Uniti.

Il risultato cresce ancora guardando al botteghino internazionale, dove nei primi giorni il sequel di Top Gun ha raccolto 124 milioni di dollari – cifre da urlo considerando che dal conteggio sono escluse Cina e Russia. Il primo film, per capire la portata dei dati, incassò in tutto 180 milioni di dollari, che aggiustati con l’inflazione però salgono a 443 milioni di oggi: con 248 milioni solo nei primi giorni, Maverick potrebbe volare di nuovo altissimo e diventare – oltre che la miglior apertura di sempre per un film di Tom Cruise – anche il miglior incasso di sempre per il 59enne attore. Cruise, riporta Variety, non aveva mai superato i 100 milioni al primo weekend: La guerra dei mondi si era fermato a “soli” 64 milioni in 2005. 

Oltre alla star, in Top Gun: Maverick ritroviamo nuovamente Val Kilmer, il quale interpreterà ancora Thomas Kazansky, detto Iceman. Nel cast anche Miles Teller (Bradley “Rooster” Bradshaw), Jennifer Connelly (Penny Benjamin, sarà la protagonista femminile), Glen Powell (Hangman), Jon Hamm (Vice Ammiraglio Cyclone), Ed Harris (Retroammiraglio Cole) e Manny Jacinto (Fritz).

Di seguito vi proponiamo la sinossi ufficiale del sequel di Top Gun.

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Foto: Christopher Jue/Getty Images For Paramount Pictures
 
Fonte: Variety

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA