Tom Felton commenta la sua nomination agli Mtv Movie Awards

L'attore, che interpreta Draco Malfoy nella saga di Harry Potter, confessa l'emozione di gareggiare contro la collega Helena Bonham Carter per la categoria di Miglior Cattivo

«Occhi di ghiaccio, capello biondo. Draco Malfoy è diventata un’icona tra i cattivi del cinema. Un po’ come i nemici di James Bond». Parola di Tom Felton, il giovane attore che interpreta il villain più giovane nella saga di Harry Potter, che ha rilasciato un’intervista a Mtv, dopo aver ricevuto la notizia di essere stato nominato per la categoria Miglior Cattivo agli Mtv Movie Awards 2010, la cui cerimonia di consegna si terrà il 6 giugno.

«E’ un enorme onore per me ricevere questa candidatura per Harry Potter e il principe mezzosangue. Soprattutto perché sono stati i fans a votarmi. E’ stata una sorpresa perché di solito i ragazzi preferiscono stringere la mano o abbracciare Daniel [Radcliffe] o Emma [Watson]. E fanno il tifo per loro. Io cerco sempre di essere gentile e, finalmente, la mia categoria verrà celebrata», ha aggiunto Felton.

Ma Tom dovrà vedersela con dei cattivi di prim’ordine. Infatti, dovrà contendersi il titolo con Christoph Waltz (Bastardi senza gloria), Ken Jeong (Una notte da leoni), Stephen Lang (Avatar) e la collega “Mangiamorte” Helena Bonham Carter (che però è in lizza per l’interpretazione della Regina Rossa di Alice in Wonderland). Chi l’avrà vinta?

Di sicuro Tom non sembra essere preoccupato. E se i suoi nemici sfoderano armi futuristiche (Lang) o un sorriso agghiacciante (Waltz) lui è pronto a scontrarsi con loro a suon di bacchetta e incantesimi. D’altra parte il confronto più arduo è quello con Helena Bonham Carter: «Lei è il mio idolo. Lei mi ha insegnato un sacco di cose sul set di Harry Potter».

E parlando della saga del maghetto, il giovane attore ha rivelato un aneddoto sul quarto film della saga, Harry Potter e il calice di fuoco: «In quel film Draco subisce un incantesimo che lo trasforma in furetto. Lo script prevedeva che quando sarebbe ritornato umano sarebbe dovuto essere nudo. Fortunatamente nulla di tutto ciò è successo: sarebbe stato imbarazzante starsene nudo di fronte a circa 60 comparse e a 50 membri della troupe».

Ma come convincere i fans a votarlo? «Posso solo dire che sono felicissimo che questa saga sia entrata nei cuori della gente per circa 10 anni. Penso di parlare anche a nome di Daniel e anche degli altri: spero davvero che il film riesca a vincere qualche premio».

Tutto è da vedere. Per saperlo dovremo aspettare il 6 giugno 2010.

Il settimo film, Harry Potter e i doni della morte: Parte I, arriverà in sala il 19 novembre 2010, anche in 3D.

© RIPRODUZIONE RISERVATA