Titanic, secondo un’assurda teoria il film riguarda… un viaggio nel tempo!

Ecco i tanti indizi secondo cui Jack Dawson è un viaggiatore del tempo

titanic

Tra i film più conosciuti, citati e ricordati della storia del cinema c’è senza dubbio Titanic: se James Cameron ha conquistato il botteghino mondiale con Avatar, molto del merito lo deve anche al successo incredibile raggiunto con il racconto dell’affondamento del Titanic. Tante le scene iconiche, ma c’è anche una nota teoria che ribalta completamente la prospettiva e cambia per sempre il modo di vedere il film.

In circolo sul web da parecchi anni, l’assurda ipotesi sostiene che Jack Dawson, il giovane interpretato da Leonardo DiCaprio in uno dei suoi ruoli più famosi, fosse molto più di un povero viaggiatore verso l’America, ma bensì un… viaggiatore del tempo. Secondo quanto affermato per la prima volta in un articolo su 22 Words, infatti, Titanic potrebbe addirittura collegarsi con la saga di Terminator diretto nel 1984 proprio da James Cameron.

Le prove a sostegno di questa fantasiosa teoria, strano ma vero, non mancano: Jack nel corso del film dice molte cose che non tornano e hanno spinto a pensare che sia in realtà stato mandato nel passato per garantire l’affondamento della nave e soprattutto impedire il suicidio di Rose (Kate Winslet). Il primo indizio, è che ad un certo punto il giovane dice di essere andato molte volte a pescare sul lago Wissota, nel Wisconsin, ma si tratta di un bacino artificiale terminato solo nel 1917, anni dopo il disastro del Titanic del 1912.

Non solo: nella celebre scena in cui Jack “fa volare” Rose, viene menzionato il molo di Santa Monica e le montagne russe, anch’esse ben lontano dall’essere costruite all’epoca del Titanic. A questi due macro-indizi, vanno aggiunti dettagli come la capigliatura, lo zaino e alcune espressioni che Jack usa nel corso del film, cose che hanno fatto pensare possa provenire dal futuro, all’incirca dagli anni ’30.

Ma perché avrebbe dovuto viaggiare nel tempo? Secondo la teoria, Jack avrebbe dovuto prevenire il suicidio di Rose non per salvare la donna e basta, ma per garantire che il Titanic sarebbe affondato. Se Rose si fosse buttata, la nave si sarebbe probabilmente fermata per le ricerche o il recupero del corpo, mancando “l’appuntamento” con l’iceberg. Perché avrebbe voluto la morte di così tante persone? Forse, questa l’ipotesi, dal mancato disastro sarebbero scaturiti avvenimenti ben peggiori (un classico dei viaggi nel tempo che raccontano di come cambiare il passato non sempre sia un bene per il futuro).

La teoria sfiora l’assurdo quando sostiene che – addirittura – Rose sarebbe la madre di Sarah Connor e che quindi Titanic possa collegarsi a Terminator. Un caso simile a quello che vi abbiamo raccontato quando pochi giorni fa, parlando dell’incredibile collegamento tra Jurassic Park e un altro film di Steven Spielberg.

Cosa ne pensate di questa teoria su Titanic? Vi affascina? Naturalmente si tratta molto più banalmente di errori in fase di sceneggiatura, ma il fascino del film spinge anche a pensarlo in questi termini.

Leggi anche: Da Ghostbusters a Titanic: 10 film odiati ancora prima di uscire nelle sale

Foto: MovieStills 

Fonte: 22 Words

© RIPRODUZIONE RISERVATA