Steven Soderbergh è tornato, con un cast di tutto rispetto e con una storia che ricorda le atmosfere di Ocean’s Eleven. The Laundromat (che letteralmente significa lavanderia a gettoni) si ispira a fatti realmente accaduti: una vedova di nome Ellen Martin (Maryl Streep), indaga su una frode assicurativa inseguendo a Panama City due soci in affari, Jürgen Mossack (Gary Oldman) e Ramón Fonseca (Antonio Banderas), che strumentalizzando il sistema finanziario mondiale, diedero vita allo scandalo dei Panama Papers.
Conosciamo tutti la storia, i così detti Panama Papers sono una raccolta di più di 11 milioni di documenti estremamente confidenziali dello studio legale di Panama Mossack Fonseca, contenente informazioni su 214.000 società offshore, recapitata nel 2015 alla Süddeutsche Zeitung e in seguito al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi. Questi documenti provano che dagli anni 70 al 2015 molti capi politici e personaggi potenti da tutto il mondo hanno evaso sistematicamente le tasse, nascondendo i loro patrimoni nel paradiso fiscale di Panama.
Il lungometraggio è in concorso presso la Mostra del Cinema di Venezia e oltre alla Streep, a Oldman e a Banderas, vede nel cast Jeffrey Wright, Robert Patrick, David Schwimmer e Sharon Stone. L’uscita è prevista questo autunno nei cinema e su Netflix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA