The Batman: Pinguino, Catwoman e un Pattinson ancora più violento nell’oscuro trailer del DC FanDome

Mai Gotham City era stata così sporca e brutale

the batman

Come anticipato nei giorni scorsi, in occasione del DC FanDome la Warner Bros. ha appena diffuso il secondo trailer ufficiale di The Batman, l’atteso film che il 4 marzo 2022 porterà per la prima volta al cinema il Bruce Wayne di Robert Pattinson.  

POTETE VISIONARLO IN CALCE ALLA NOTIZIA

Il filmato, ancora una volta accompagnato dallo straniante sound di Something In The Way dei Nirvana – brano che per il film è stato arricchito da strumenti come percussioni e orchestra -, ci conduce ancora una volta nei sobborghi di una Gotham City che mai prima d’ora era stata portata sullo schermo in una versione così sporca, violenta e in preda ai malviventi. Oltre ad un Batman brutale e oscuro, che sebbene abbia da poco iniziato a farsi strada nel sottobosco criminale della metropoli, è disposto a tutto – anche a mettere a repentaglio la propria vita – pur di portare a compimento la sua vendetta, il trailer ci mostra per la prima volta l’Alfred di Andy Serkis e ci offre uno sguardo più approfondito ai personaggi di Catwoman e Pinguino, rispettivamente interpretati da Zoe Kravitz e Colin Farrell.

La prima, che mantiene l’alone di mistero che da sempre caratterizza la Selina Kyle dei fumetti – così come le tante versioni approdate al cinema o in tv – viene presentata come una figura indipendente e che fin da subito mette in chiaro di poter sbrigare le sue “faccende” da sola, senza necessitare dell’aiuto di nessuno, tantomeno di Batman. Sembra però evidente, almeno da queste immagini, che si ritroverà a far squadra con il protagonista, sebbene lo veda come una figura criptica e ambigua. “Chi sei sotto quella maschera?”, gli dice.

Quanto al criminale Oswald Cobblepot, che alla fine del trailer vediamo protagonista, insieme a Bruce Wayne, di un adrenalinico – e quasi divertito – inseguimento in auto, emerge una personalità piuttosto eccentrica e sopra le righe, che anche alla luce dello spin-off sulla sua vita recentemente annunciato, ci aspettiamo sarà uno dei punti centrali e di forza del film.

In ultimo, lo spietato e folle Enigmista di Paul Dano, che sfida Batman coinvolgendolo in una scia di omicidi che sembrano toccarlo e sconvolgerlo nel profondo. Quello di Pattinson si preannuncia un eroe estremamente umano, con i suoi limiti e le sue fragilità, come Wayne è sempre stato, del resto.

Diretto da Matt Reeves, ricordiamo che The Batman seguirà l’eroe DC durante il suo secondo anno di servizio a Gotham City. Insieme a Pattinson e ai sopracitati, nel cast troviamo Jeffrey Wright nel ruolo di James Gordon, John Turturro nella parte di Carmine Falcone, Peter Sarsgaard nelle vesti di Gil Colson, Barry Keoghan come Stanley Merkel e Jayme Lawson nei panni di Bella Reál.

Oltre allo spin-off già menzionato sul Pinguino, ricordiamo che la Warner Bros. sta producendo anche una serie intitolata Gotham PD, prequel ambientato un anno prima rispetto agli eventi di The Batman. Lo show ci mostrerà da vicino la realtà del Dipartimento di Polizia di Gotham, fatta di corruzione e criminalità, seguendo proprio le vicende di un agente corrotto.  


Leggi anche: The Batman: l’ultimo rumor sul film con Robert Pattinson manderà in estasi i fan DC

© RIPRODUZIONE RISERVATA