Ormai lo sappiamo: Robert Pattinson vestirà i panni dell’Uomo Pipistrello in The Batman, nuovo attesissimo cinecomic DC dedicato all’iconico supereroe. Ma come ha fatto esattamente l’ex Edward Cullen di Twilight a ottenere l’ambitissimo ruolo?
Ebbene, stando a diversi insider, in verità il regista Matt Reeves aveva iniziato a considerare Robert Pattinson già in fase di scrittura della sceneggiatura. Nonostante Twilight, infatti, nel corso degli anni l’attore ha solidificato la propria filmografia recitando in piccole opere indipendenti molto apprezzate dalla critica, e pensiamo a Good Life dei fratelli Safdie e a Cosmopolis di David Cronenberg. Cosa più importante, poi, Robert non è mai apparso in un cinecomic della Marvel, mentre Nicholas Hoult, poi diventato il principale rivale di Pattinson per il ruolo, è la Bestia nella saga degli X-Men. In altre circostanze Hoult sarebbe stato immediatamente fatto fuori, ma la Warner avrebbe deciso di tenerlo comunque in lizza perché gli X-Men non fanno parte del più vasto Universo Cinematografico Marvel e perché in quei film Hoult è stato comunque irriconoscibile per la maggior parte del tempo a causa del look di Bestia.
Pattinson, insomma, è sempre stata la prima scelta di Reeves, per quanto il regista abbia tanta stima anche nei confronti di Hoult, soprattutto per via di film magari meno noti al pubblico mainstream come ad esempio La favorita di Yorgos Lanthimos. Poi, durante la settimana del 20 maggio, ecco arrivare la prova definitiva, lo screen test che ha visto entrambi gli attori indossare il costume di Batman davanti alla cinepresa. «Reeves voleva delle cose specifiche. Sapeva esattamente che cosa stava cercando», ha spiegato un Insider, secondo cui la fase di selezione sia stata in verità più veloce del solito.
Qualche giorno dopo, la decisione è stata presa, e la conosciamo tutti. L’impressione è che Pattinson sia stato scelto principalmente per volontà di Reeves, il quale vede evidentemente nell’attore il talento necessario per il suo nuovo Uomo Pipistrello. Il bramato cinecomic, ricordiamo, uscirà nelle sale a giugno del 2021, e a questo punto, siamo davvero curiosissimi di vedere che cosa ne uscirà fuori!
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA