Tataouine, la città tunisina dove George Lucas ha girato Star Wars è adesso una base dell’Isis.
Le strutture architettoniche della città, diventate iconiche dopo essere divenute sul grande schermo dimora di Luke Skywalker, sono state fino a poco tempo fa meta di pellegrinaggio da parte dei fan. Ma la città è diventata, recentemente, sempre più pericolosa, dal momento che i combattenti dell’Isis l’hanno individuata come nodo strategico per i loro spostamenti verso la base militare di adestramento in Libia, 60 miglia più a est.
La zona è stata militarizzata: nei dintorni sono state trovate, questo mese, oltre 20 mila munizioni. La Tunisia è al momento in stato di allerta, specialmente dopo l’attentato al museo del Bardo. Le città si sono attrezzate e sono state create delle zone al confine per limitare il passaggio verso la Libia e l’Algeria.
Relativamente alla sua sicurezza, Tatouine era ben prima dell’attacco al museo una zona sotto il controllo dell’Isis: J.J. Abrams aveva infatti da tempo valutato la possibilità di non usarla come location per Il risveglio della Forza preferendo, al suo posto, l’Irlanda, la Gran Bretagna e Abu Dhabi.
Fonte: Guardian
© RIPRODUZIONE RISERVATA