Suspiria, al via il remake

Annunciato l'inizio delle riprese. Si cerca il volto della protagonista

Sono anni che si parla del remake di Suspiria di Dario Argento, per mano dell’americano David Gordon Green, regista di film come Strafumati e Snow Angels, le cui riprese sarebbero dovute partire nel 2011. E invece non se ne è saputo più nulla.

Ora invece pare che il motore dell’ingranaggio sia finalmente ripartito. La produzione (Crime Scene Pictures, Memo Films e First Sun) ha infatti annunciato l’inizio delle riprese, previsto per il prossimo settembre, e di aver dato il via libera al casting per cercare, soprattutto, l’attrice giusta per dare il volto alla protagonista.

Nel film di Dario Argento del 1977 (il primo della trilogia delle Tre Madri, completata da Inferno del 1980 e da La terza madre del 2007) protagonista è Susy Benner, una ragazza che arriva nella celebre accademia di danza di Friburgo per perfezionare i suoi studi da ballerina. Peccato che la scuola sia diventata teatro di misteriose e violente morti, che Susy scoprirà avvenire per mano di un gruppo di malvagie streghe.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Gordon Green insieme a Chris Gebert mantenendo intatti la maggior parte degli elementi di Suspiria ma apportando qualche piccolo cambiamento, come ha dichiarato Green stesso: «c’è un po’ meno balletto per favorire una storia che parla di occulto e di un convitto di ragazze in Germania. Sarà molto simile all’originale, anche perché non è mai più stata ricreata un’atmosfera simile nel cinema horror, ma non voglio fare un remake uguale scena per scena. Lo considero più un trampolino di lancio per grandi e magnifiche idee. Non esiste niente del genere al cinema in questo periodo».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA