Ritornano i grandi eventi cosplay di primavera

Il miglioramento delle condizioni sanitarie spalanca le porte alla ripresa delle fiere di cultura popolare, con tutto quello che questo comporta per gli appassionati dei travestimenti

Complice finalmente una situazione migliore dal punto di vista sanitario e un’ormai rodata organizzazione nel gestire le problematiche annesse, ritornano finalmente, con tutte le misure di sicurezza del caso, alcuni tra i più apprezzati eventi comics primaverili, che vantano nell’offerta del palinsesto gli apprezzatissimi appuntamenti cosplay. Scopriamoli insieme! È la capitale ad aprire i battenti con l’edizione primaverile di Romics dal 7 al 10, che ritorna finalmente in gran spolvero. Il ricco palinsesto spazia tra artist alley, associazioni, ospiti nostrani, doppiaggio e ovviamente gli immancabili contest cosplay nei due giorni principali della manifestazione, il sabato e la domenica.

Vi ricordo che normalmente le selezioni per decretare le rappresentanze italiane al World Cosplay Summit di Nagoya vengono scelte durante l’edizione autunnale di Romics, ma nonostante questo il livello dei costumi è sempre molto elevato e non è raro intravedere in questa sede gruppi davvero originali e poco mainstream.

Molto interessante l’iniziativa “SOS COSPLAY”, un punto dedicato dove i cosplayer che si trovano in difficoltà per qualche rottura dell’ultimo minuto – orli scuciti, pezzi scollati, eccetera –, possono trovare un valido aiuto da parte di un team dedicato e attrezzato con tutto il necessaire del caso, per riparare i propri costumi. Ci spostiamo presso la Mostra d’Oltremare in quel di Napoli, per il Comicon, dal 22 al 25 aprile, altro appuntamento molto atteso, sia per le attività afferenti al cosplay, che gode di un suggestivo padiglione-teatro dedicato, per sfilate non competitive e contest tradizionali, sia per un parterre ospiti molto nutrito. Ma non è tutto. Perché anche a Udine il Far East Film Festival torna con le               varie manifestazioni open-space tra cui l’apprezzatissimo appuntamento cosplay nel pomeriggio di domenica 24 aprile. Sarò di nuovo al timone di questa giornata e non posso che esserne felice, perché il Far East si contraddistingue da sempre per un’anima orientale a 360°; così anche il contest cosplay accoglie a braccia aperte personaggi che arrivano non solo da manga e anime, ma anche manwa (fumetti coreani) e drama, k-pop e j-pop, costumi tradizionali e tanto altro. E avendo la Corea quest’anno spopolato per un pubblico più generalista con una serie di grande successo come Squid Game, credo continuerà a farla da padrone anche dal punto di vista costumistico.

L’appuntamento è sempre all’aperto nella centralissima piazza Matteotti o, in caso di maltempo, nella splendida cornice dell’adiacente Loggia del Lionello. Per finire, se siete preoccupati di non vedere in questo elenco Torino Comics non allarmatevi: per questioni di opportunità e logistica è stato spostato a giugno, ma di questo e degli altri imperdibili eventi estivi avremo sicuramente modo di parlare nei prossimi mesi.

Stay tuned!

© RIPRODUZIONE RISERVATA