Cosplay sotto il solleone!

ovvero, come affrontare gli eventi estivi con un costume comodo, fresco e perfetto

C’è una sorta di tacito accordo silenzioso tra i cosplayer, un non detto che però serpeggia tra chi pratica quest’hobby da che mondo è mondo.

Durante i caldi mesi estivi si va agli eventi bardati di pelle e armature, mentre a Lucca, quindi col freddo per antonomasia e all’aperto per giunta, possibilmente in bikini, o giù di lì: del resto anni di videogame, film, anime e affini ci hanno ampiamente insegnato che il due pezzi rende invulnerabili, no?

Eppure soprattutto nell’ambito videoludico, siamo talmente abituati a cambiare le skin ai nostri beniamini che le varianti estive spesso sono nel tempo diventate popolari tanto quanto le canoniche. E allora vediamo insieme un paio di picchiaduro tra quelli che sfoggiano le più iconiche: segnatevele per la prossima volta che grondate sudore a RiminiComix o alla Festa dell’Unicorno!

È la gloriosa SNK a venirci incontro in prima battuta con un titolo dedicato, si tratta del mitico picchiaduro The King of Fighters All Star, dove il roster dei combattenti sfoggia nella versione “swimsuit” i cosplay perfetti per le calde giornate di agosto. E così ecco una deliziosa Mai Shiranui con un pareo rosa dal          sapore hawaiano che termina come la fascia classica, con una palla in fondo, fiori tra i capelli, ventaglio con palmizi e bikini rosso che riprende nelle decorazioni e nella struttura il kimono classico da combattimento. Lo stesso dicasi per gli altri characters: Kula Diamond propone una mise in stile marinaretta con volant, copricapo bianco con orecchiette e salvagente in pendant, Angel un cappello di paglia a tesa larga fiorato, bikini viola che richiama l’abito standard e pallone da mare per emozionanti sfide on the beach. E che dire di Blue Mary in bikini a stelle e strisce, short di jeans con cinta metallica stellata e cerchietto rosso con tanto di fiocco che fa molto California girl?

Anche il reparto maschile ovviamente non è da meno. Certo l’addominale scolpito con “six pack” in bella vista aiuta molto la resa finale, ma partendo dal presupposto che, oltre a divertirsi, l’importante è stare freschi, vediamo qualche opzione interessante. Se temete di avere troppo caldo nei panni di K, nonostante il giacchino smanicato (di certo il costume lungo da surfista non aiuta) vi viene in soccorso Dead or Alive Xtreme (e successivi) dove tutto il comparto maschile indossa comodi boxer e addirittura gonnellini di paglia… e se non mi credete date un occhio a Ryu Hayabusa, con mascherina e katana anche in spiaggia, o Hayate; solo io sento già questa incredibile voglia di mare? 

© SNK

© RIPRODUZIONE RISERVATA