Star Wars appartiene di più agli uomini o alle donne? È questo il nuovo dibattito che sta appassionando i fan di Guerre Stellari in tutto il mondo. La scintilla nasce dal sito Culture Magazine, che complimentandosi con una giovane fan su Twitter per essere riuscita a fare un costume di Star Wars, ha postato la frase “La Forza è sempre stata femminile”, senza immaginarsi il dibattito che tale affermazione avrebbe scatenato sul web.
Molti commenti, infatti, sostengono che gran parte dei fan di Star Wars dagli anni ’70 rimane prettamente maschile. Difficile dar loro torto, considerando che nonostante la presenza della Principessa Leia o di Padme, le prime due trilogie di Guerre Stellari hanno prevalentemente ruotato sui personaggi maschili, a iniziare ovviamente dai jedi: Luke e Anakin Skywalker, Yoda, Obi-Wan Kenobi, Mace Windu, e così via. La medesima cosa vale anche per i villain principali, tra cui Palpatine, il Conte Dooku o Jango Fett. Persino i personaggi principali NON jedi, se ci pensate, sono forte presenze maschili, e come non citare Han Solo?
Le cose, ovviamente, sono un po’ cambiate con l’ultima trilogia, maggiormente focalizzata su Rey piuttosto che su Finn o Dameron Poe, ma va anche detto che gli altri character femminili non è che abbiano proprio avuto l’attenzione che si meritavano, e basti pensare a Rose Tico.
Insomma, voi che ne pensate al riguardo? Star Wars è una saga più per maschi o per femmine? Magari entrambi?
Fonte: WGTC
© RIPRODUZIONE RISERVATA