Star Wars: Gli ultimi Jedi, tutte le scene tagliate

Il prossimo 27 marzo arriverà in home video l'ottavo capitolo della saga sci-fi che, tra i tanti contenuti speciali, includerà circa 30 minuti di scene tagliate dal cut finale di Rian Johnson

Star Wars: Gli ultimi Jedi

Ogni volta che un film arriva nelle sale c’è molto del girato che – per svariati motivi – non verrà mai mostrato al pubblico. E Star Wars: Gli ultimi Jedi, diretto da Rian Johnson, non fa eccezione a questa regola, anzi, non molto tempo fa in Rete si era già parlato di “tagli a comparse illustri”, come quello toccato alla scena in cui i principi Harry e William indossavano le uniformi da Stormtrooper.

Manca ormai pochissimo all’arrivo nei negozi dell’edizione home video dell’ottavo capitolo di Star Wars, che arriverà in Dvd, Blu-ray e per la prima volta anche nel formato Blu-ray 4K. Ovviamente Disney ha realizzato una versione ricchissima di extra, tra cui sono confermate anche 14 scene eliminate dal cut cinematografico.  A questo proposito il sito Collider ha spulciato una per una le scene aggiuntive che sarà possibile trovare nell’edizione home video, ma non solo. Fornisce anche un giudizio critico sulla loro effettiva utilità, accompagnandoci alla scoperta di quelli che, a spanne, sono 30 minuti di footage extra per la felicità di tutti i fan dell’epopea sci-fi ambientata nella Galassia lontana, lontana. 

Vi riportiamo di seguito il riassunto delle 13 scene tagliate inserite nell’edizione Blu-ray di Star Wars: Gli ultimi Jedi.

  • Apertura alternativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: Finn (John Boyega) si sveglia all’interno del tubo medico in cui era stato ricoverato al termine di Il risveglio della Forza, esce dal macchinario e cammina per la base spaziale indossando la tuta termica.

Valeva la pena tenerla? No. Una parte di questa scena nel film si vede, ma insistere sulla sequenza non sarebbe servito e avrebbe tolto ritmo al film. Meglio puntare subito sul cuore dell’azione entrando in uno dei momenti più spettacolari del capitolo.

 

  • La pistola di Paige si inceppa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: la mancanza di questa sequenza fa sempre parte dell’incipit alternativo che è stato rimosso e forniva un’introduzione diversa alla sorella di Rose. La sequenza è brevissima.

Valeva la pena tenerla? No. Johnson ha preferito introdurla più avanti in un set più ampio dandole tutta l’importanza che meritava.

 

  • Luke si prende un momento

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: La scena si svolge poco dopo l’arrivo di Rey al nascondiglio di Skywalker,  e mostra Luke ritirarsi nella sua capanna per riflettere da solo sulla morte di Han Solo.

Valeva la pena tenerla? Si. Anche se la scena di per se non avrebbe avuto molto senso all’interno dello script finale, che Johnson aveva deciso di alterare leggermente, siamo di fronte a una performance straordinaria di Mark Hamill mentre ricorda il suo migliore amico. Ovviamente è stata tagliata per il motivo di cui sopra e non avrebbe avuto molto senso, ma è un momento toccante.

 

  • Poe non è un granché di cucitore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: è una scena che coinvolge Poe Dameron e Fynn all’inizio del film. Fynn restituisce la giacca a Poe e gli rivela di averla riparata con le sue stesse mani. 

Valeva la pena tenerla? Si. Non c’è un vero motivo per cui questa scena dovesse essere eliminata. È un bel momento e non ce ne sono molti altri nel film in cui vediamo riuniti Poe e Finn. Oltretutto il gesto di Finn contribuiva a rafforzare la loro relazione.

 

  • È strano che tu l’abbia registrato

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: Finn è triste mentre osserva il localizzatore, quando BB-8 gli mostra un video in cui Ray gli parla (mentre lui era incosciente), promettendogli che si sarebbero rivisti. Questo è il motivo per cui Finn decide di abbandonare la nave spaziale per correre a cercarla.

Valeva la pena tenerla? Al netto dell’effetto emotivo, sinceramente no. Non c’era bisogno di sottolineare ulteriormente l’attaccamento di Finn a Rey e avrebbe ulteriormente rallentato il ritmo del film in un momento già compassato.  

 

  • Le Custodi studiano Rey

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: una delle Custodi abitanti sull’isola in cui si è ritirato Luke, fulmina Rey con lo sguardo.

Valeva la pena tenerla? No, è divertente ma inutile.

 

  • La sequenza del villaggio delle Custodi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: Questa sequenza è stata interamente rimossa e si svolge poco prima che Rey e Kylo interagiscano insieme. Rey vede delle navi atterrare nel villaggio delle Custodi e Luke le conferma che sono predatori. La ragazza vuole salvarle, ma Luke le conferma che le cose potrebbero solo peggiorare.Lei ignora il consiglio di Luke e corre in loro aiuto, per poi scoprire che in realtà stavano solo festeggiando.

Valeva la pena tenerla? No, anche la la danza delle Caretaker è divertente e mostra l’altissimo livello degli effetti speciali per ricrearle. È già chiaro che Rey non è contenta di come sta procedendo con Luke, non servono altre ragioni. In un film già molto lungo sarebbe risultata superflua.

 

  • Inseguimento dei Fathier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: è la versione estesa della medesima scena in cui appaiono gli strani quadrupedi

Valeva la pena tenerla? Assolutamente no. Anche perchè è uno dei momenti in cui il film affonda. Del tutto privo di interesse.

  •  Incursione del Mega Star Destroyer

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa accade: Questa è una versione estesa del momento in cui Rose, Finn e DJ si intrufolano nell’incrociatore stellare. Riescono a nascondersi al comandante del Primo Ordine interpretato da Ralph Ineson, per poi finire in un ascensore zeppo di Stormtrooper e uno di loro riconosce Finn.

Valeva la pena tenerla? Si, perché è una delle sequenze più divertenti di tutto il film. E siamo certi al 99% che lo Stormtrooper che interagisce con Finn è quello interpretato da Tom Hardy e che nelle sue vicinanze ci sono anche i principi William e Harry. Era una scena ad alta tensione che finisce in modo molto divertente.

 

 

  •  Rose morde la mano che la deride

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa succede: Rose morde la mano del Generale Hux dopo che lei e Finn vengono catturati.

Valeva la pena tenerla? No, anzi, suonava molto strano.

 

  • Phasma urlava come un maiale urlante

 

 

 

 

 

 

 

Cosa succede: È una versione alternativa della morte di Captain Phasma, in cui Finn minaccia di svelare quanto è stata codarda (in Il risveglio della Forza) davanti ad altri Stormtrooper.

Valeva la pena tenerla? No, la performance di Boyega non è poi così significativa. È come se tutta la situazione intorno rallentasse per consentire ai due di avere un dialogo. Oltretutto sminuisce ulteriormente il peso del personaggio di Phasma, tanto da renderlo quasi inefficace.

 

  • Rose e Finn vanno nel luogo a cui appartengono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa succede: Rose e Finn girano un’ulteriore scena insieme dopo che sono fuggiti dal Mega Star Destroyer

Valeva la pena tenerla? No, è un bel momento e celebra quello che i due hanno fatto nel corso della loro avventura. Ma avrebbe rallentato il passo del film in maniera notevole.

 

  • Rey e Chewie a bordo del Falcon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa succede: è un dialogo molto breve tra il wookie e Rey durante la battaglia su Crait

Valeva la pena tenerlo? Onestamente è così breve che non se ne sarebbe sentita la necessità.

NB: tra le 14 scene tagliate presenti nel Blu-ray ci sarebbe anche I costumi e le creature di Canto Bight, ma non è stata presa in considerazione da Collider perché si tratta di extra footage per mostrare il lavoro fatto nella costruzione della scena del casinò spaziale e non di una vera e propria cut scene.

FOTO: © MoviestillDB © Walt Disney Pictures/LucasFilm

Il blu-ray e il BD 4K di Star Wars – Gli ultimi Jedi saranno disponibile dal prossimo 27 marzo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA