Star Wars: Episodio V, ecco l’assurdo errore che per quasi 40 anni nessuno ha notato

Scovarlo, bisogna ammetterlo, era quasi impossibile

Star Wars V

A volte è davvero difficile sfuggire ai bloopers e agli errori di questo genere quando si lavora ad un film. E l’aspetto più divertente, è che trattandosi – il più delle volte – di piccoli ed impercettibili errori, spesso ci vogliono anni e anni prima che vengano scoperti dai fan più attenti a questo tipo di sviste e dettagli.

Ce ne sono voluti ben 39, ad esempio, prima che nel 2019 qualcuno si accorgesse dell’assurdo dettaglio presente in Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora e provvedesse a far luce su di esso. E non si era trattato di un appassionato qualsiasi a fare la scoperta, bensì di Pablo Hidalgo, direttore creativo della stessa Lucasfilm, che aveva diffuso su Twitter il suo avvistamento con tanto di screenshot come prova a sostegno della sua tesi. 

L’errore, lo precisiamo subito, è davvero microscopico, ma stando a quanto mostrano le immagini sembra proprio che, sulla base della spada laser maneggiata dal prode Luke Skywalker, sia incisa una scritta che ne certifica la produzione e il paese d’origine. Peccato, però, che quest’ultimo non faccia riferimento a un luogo della geografia immaginaria del franchise, bensì a New York… negli Stati Uniti.

Non è dato sapere come come Hidalgo avesse fatto a notare la scritta, visto che per riuscirci avrebbe dovuto bloccare il frame e produrre un consistente zoom sull’oggetto, ma le immagini che fecero il giro del web parlano chiaro.

TROVATE LE IMMAGINI A QUESTO LINK.

Cosa ne pensate? Ricordavate questo curioso e bizzarro ritrovamento? Fatecelo sapere, come sempre nei commenti.

Foto: MovieStills

Leggi anche: Daisy Ridley, svelato il nuovo progetto di fantascienza dell’attrice di Star Wars

© RIPRODUZIONE RISERVATA