Lanciata nel lontano 1997, nel corso di 24 anni South Park si è fatta conoscere come una delle serie animate satiriche più irriverenti, volgari e offensive mai realizzate, elementi che ne hanno alimentato l’enorme successo globale ma che, al contempo, l’hanno resa spesso e volentieri il bersaglio di critiche e censure. Insomma, South Park piace a tanti ma fa anche inca**are parecchio.
L’ultimo a pronunciarsi sullo show creato da Matt Stone e Trey Parker è stato il musicista Ed Sheeran, che in una recente intervista con Slam Radio (via New York Post) ha ammesso che un episodio del 2005 – anno in cui la serie era giunta alla sua nona stagione – gli ha letteralmente rovinato la vita.
Si tratta della puntata 9×11, chiamata Ginger Kids in lingua originale e lanciata in Italia con il titolo Pel di carota. La storia ruota attorno ad Eric Cartman che, per prendere in giro l’amico Kyle, fa una presentazione scolastica di un progetto in cui paragona le persone con capelli rossi e lentiggini a delle creature senz’anima simili ai vampiri. Dopo il suo discorso, gli altri bambini iniziano a bullizzare pesantemente i cosiddetti pel di carota, spingendo i protagonisti a punire Cartman: durante la notte, mentre sta dormendo, gli tingono i capelli di rosso e gli disegnano delle lentiggini in faccia. Credendo ora di far parte della categoria che prima insultava, anziché imparare la lezione, Cartman fonda un movimento volto ad affermare la superiorità dei pel di carota sugli altri, con lo scopo di conquistare il mondo. A proposito dell’episodio, Sheeran ha dichiarato:
«Avere i capelli rossi in Inghilterra è sempre stata una cosa per cui la gente ti prendeva per il culo. Ma in America non era la stessa cosa. In America nessuno sapeva cosa volesse dire “ginger”. Quell’episodio di South Park mi ha rovinato la fo**uta vita. Prima, quando andavo in America, tutti mi dicevano: “Adoro i tuoi capelli amico”. E io ero tipo: “Oh mio Dio, alla gente piacciono i miei capelli?”. E poi è uscito quell’episodio in tutto il mondo e da quel momento mi ha seguito per il resto della mia vita.»
South Park, ricordiamo, è ormai giunto alla bellezza di 23 stagioni e diverse puntate speciali, per un totale di ben 309 episodi. Oltre ai 9 videogiochi derivati e al primo lungometraggio del 1999, ovvero South Park – Il film: più grosso, più lungo & tutto intero, nel 2021 è stato annunciato che Paramount+ produrrà altri 14 nuovi film originali basati sulla serie.
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Ed Sheeran?
Foto: Getty (Karwai Tang)
© RIPRODUZIONE RISERVATA