Sopravvalutato o sottovalutato? Sulla scia di La La Land, 15 film che spaccano in due il pubblico

C'è chi lo reputa un capolavoro e chi un film carino ma enormemente sovrastimato. Scoprite altri 14 film che hanno fatto discutere altrettanto animosamente

Da due settimane i social sono pieni di commenti a favore o contrari a La La Land (qui la recensione). Specialmente dopo i 7 Golden Globes e le 14 nomination agli Oscar gli animi si sono scaldati. Per i moltissimi che lo hanno amato è l’essenza stessa del cinema, una celebrazione post-moderna dell’epoca d’oro di Hollywood, con una colonna sonora strepitosa, due interpreti convincenti, e che rappresenta il perfetto melò contemporaneo, senza scontati happy ending. Inoltre, anche come musical ne è stata apprezzata l’imperfezione, la decisione programmatica del talentuoso Damien Chazelle di non scegliere gli alter ego di Fred Astaire e Ginger Rogers, ma due attori che sapessero anche cantare e ballare, ma in modo quasi impreciso, più adatto a questi tempi incerti.

Per i detrattori è un musical che non può neanche lontanamente gareggiare con i classici di Vincent Minnelli, un po’ noiosetto, con delle canzoni orecchiabili ma non memorabili, un finale quasi indeciso e due interpreti goffi e impacciati.

Sulla scia di questo ultimo caso, di un dibattito così acceso, abbiamo deciso di raccogliere qui 15 film che hanno spaccato pubblico e critica, che hanno diviso proprio in due la platea tra favorevoli e contrari, come Interstellar di Christopher Nolan, Avatar di James Cameron o  Revenant – Redivivivo di Alejandro Gonzales Iñarritu. Scopriteli tutti nella gallery qui sotto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA