Sons of Anarchy è lo show televisivo fenomeno del 2008 trasmesso da FX (canale del bouquet di Sky) che, giunto in Italia con quasi un anno di ritardo, si è ritagliato una consistente fetta di fan accaniti anche nel nostro Paese. Mentre in America è appena terminata la seconda serie (che in Italia vedremo in primavera) e gli autori sono già al lavoro sulla terza, per soddisfare la fame d¹azione, di intrigo e rombanti motociclette di questo nutrito gruppo di telespettatori, 20th Century Fox Home Entertainment pubblica oggi in Italia il cofanetto contenente le 13 puntate della prima serie.
Lo show, scritto da Kurt Sutter (già al timone dell¹apprezzata e pluripremiata serie poliziesca The Shield con protagonista Michael Chiklis, al cinema Ben ³La Cosa² Grimm ne I Fantastici 4) è ambientato a Charming, cittadina della provincia californina più vicina al deserto che al mare, e racconta le vicende del club di motociclisti fuorilegge che dà il titolo alla serie. A tenere banco sono le complesse dinamiche che si sviluppano tra il vice presidente del club Jax Teller (il protagonista Charlie Hunnam, visto in Queer as Folk o I figli degli Uomini), intenzionato a portare le attività del club nella legalità, e il patrigno e presidente Clay Morrow (Ron Perlman, Hellboy), fermamente ancorato al passato e a una realtà fatta di illegalità e violenza.
Nel corso delle 13 puntate ricche d¹azione e suspance, la serie cresce d¹intensità insieme ai personaggi che, emergendo singolarmente dal tessuto narrativo, mostrano le caratteristiche, i pregi e le debolezze che li contraddistinguono, contribuendo alla costruzione di un quadro coerente e realistico.
EPISODIO DA NON PERDERE:
Senza alcun dubbio il primo, Storie di sangu e, che oltre a dare immediatamente tema e tono dominante all¹intera serie ci presenta tutti i personaggi, lasciando intravedere le diverse sottotrame che riguardano ogni carattere. Il giovane Jax Teller che rifiuta la sua neopaternità, messa a rischio dall¹ex moglie tossicomane che gli ha dato un figlio con seri problemi cardiaci, sua madre Gemma (vera matriarca del club) pronta a tutto per difendere la sua famiglia allargata a ogni membro dei Sons of Anarchy, il cinico presidente Clay che tentando di difendere lo status quo combatte su più fronti e non si accorge della frattura interna al suo club, il corrotto capo della polizia Unser da sempre in affari con i S.o.A. e il suo contraltare nonché irreprensibile vice David Hale, l¹amico fraterno di Jax, Opie, appena uscito di prigione e in cerca di una nuova vita, Tig Trager e tutti gli altri. In Storie di sangue Kurt Sutter fornisce a tutti i personaggi motivazioni e obiettivi, preparando un fertile terreno che porta la serie a sorprendere già dalla seconda puntata.
CONTENUTI SPECIALI:
Commento audio: ogni disco contiene il commento a una sola puntata, opzione disattivabile per visionarla regolarmente. I membri del cast si alternano accanto a Kurt Sutter fornendo la loro interpretazione di ciò che avviene su schermo e raccontando aneddoti sulla lavorazione dell¹episodio in questione.
Sons of Anarchy Stagione 1 Making of (9 min.): documentario che entra nella lavorazione di Sons of Anarchy e, attraverso le interviste con i membri della troupe e del cast, approfondisce la nascita del progetto e la sua evoluzione.
Inchiostro (5 min. circa): i tatuaggi sono un ingrediente fondamentale della cultura biker. A metà strada tra il segno di riconoscimento e l¹arte vera e propria, appartengono all¹essenza di ogni motociclista membro di un club.
Questo documentario spiega come la produzione è riuscita a rendere credibili i tatuaggi temporanei che ogni attore ha dovuto portare sul proprio corpo per tutta la durata della serie, sottoponendosi a sessioni di trucco rapide ma efficaci.
Motociclette (7 min.): il mezzo di spostamento preferito di ogni biker è la sua moto che, spesso, è anche espressione del suo carattere. Ogni attore racconta il suo rapporto con le motociclette (tutte rigorosamente Harley Davidson modello Dyna) e spiega come la produzione ha scelto di personalizzare ogni mezzo in relazione a chi la deve guidare. Tra tutte spicca quella del corpulento attore Mark Bloom Jr. (tra gli altri visto in Memento e Batman Begins), appassionato motociclista anche nella vita di tutti i giorni.
Il casting (15 min.): Kurt Sutter, produttore esecutivo e creatore della serie, e Wendt O¹Brien, direttrice del casting, raccontano la scelta degli attori introducendo i provini originali di ognuno dei personaggi principali.
Da segnalare il fatto che il personaggio di Tig Trager, interpretato da Kim Coates (visto in tutte le serie C.S.I., in Prison Break e molte pellicole cinematografiche come Pearl Harbour) non era previsto, ma il suo provino fu così intenso da garantirgli una parte scritta apposta per lui.
Scene tagliate: ben 29 scene tagliate o in versione estesa compongono questa ricca sezione che permette di capire meglio le reazioni dei personaggi in alcune situazioni specifiche. Lo sapevate, per esempio, che nello script orginale di Sutter era previsto che il comandante della polizia di Charming Unser venisse tratto temporaneamente in arresto?
Sul set (6 min): un breve documentario a base di scene divertenti, blooper (errori sul set durante le riprese) e dietro le quinte.
SCHEDA TECNICA:
Audio: Italiano 2.0, Inglese 5.1, Francese 2.0, Spagnolo 2.0
Video: 1.33:1, 16:9
Menu: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano, Francese, Spagnolo, Danese, Finlandese, Olandese, Norvegese, Svedese, Inglese per non udenti.
Prezzo: 40,99 circa