Snyder Cut, ora i fan vogliono la Director’s Cut di un altro cinecomic DC: «È molto più oscura»

Dopo il precedente creato da Justice League, il pubblico ora chiede di poter ammirare un altro celebre titolo nella versione concepita dal suo regista. Parte la campagna social

Zack Snyder, snyder cut

Sembra ieri quando Zack Snyder aveva iniziato a parlare di Justice League lasciando intendere che la versione del cinecomic DC approdata nelle sale fosse estremamente diversa da quella da lui concepita e che esistesse, da qualche parte, del materiale autentico pronto per essere mostrato al suo pubblico. Il resto, come sappiamo, è storia: dopo anni di campagne e proteste da parte dei fan, dello stesso regista e degli attori protagonisti, la Warner Bros. all’inizio del 2021 lanciava su HBO Max la fantomatica Snyder Cut, chiamata per l’occasione Zack Snyder’s Justice League.

Dopo questo traguardo non sono mancati i colleghi che hanno sperato di ottenere lo stesso trattamento e di poter mostrare al pubblico la versione originale di un loro film considerato “fallimentare”. Su tutti David Ayer, il regista del criticatissimo Suicide Squad, che ha fatto partire una campagna social rivelando che il film arrivato nelle sale è completamente diverso rispetto a ciò che avrebbe davvero realizzato, se avesse avuto la più completa libertà creativa.

Anche il regista di Thor: The Dark World, uno dei film meno amati del MCU, ha provato a stuzzicare il pubblico ammettendo che sarebbe entusiasta all’idea di tornare al lavoro sul cinecomic Marvel, sebbene la possibilità che questo accada sia davvero molto remota. In ultimo, persino lo stesso Snyder ha pensato di tentare la fortuna due volte, rivelando che di un altro suo titolo, ovvero l’action-fantasy al femminile Sucker Punch, esiste una versione inedita, decisamente migliore e più oscura di quella distribuita nei cinema: una seconda Snyder Cut pronta ad approdare sugli schermi, qualora la Warner Bros. decidesse di fare il bis. 

E oggi, una nuova campagna è pronta ad unirsi a quelle appena menzionate. Usando l’hashtag #ReleasetheSchumacherCut, i fan DC hanno infatti iniziato a chiedere a gran voce la director’s cut di Batman Forever, film del 1995 che vede Val Kilmer nei panni del Cavaliere Oscuro, affiancato da nomi come Tommy Lee Jones e Jim Carrey nei ruoli dei villain Due Facce ed Enigmista.

Il regista, anche autore di cult come Tigerland, è morto poco prima che iniziasse a circolare la voce circa l’esistenza di una versione più lunga e oscura del suo film, nascosta da qualche parte negli archivi della Warner Bros. e menzionata, lo scorso anno, anche da Akiva Goldsman, co-autore della sceneggiatura: “L’ho vista di recente. La prima in assoluto. Quella che hanno chiamato Preview Cut One. E devo ammettere che era davvero dark: una bellissima esplorazione psicologica del senso di colpa e della vergogna.

Inoltre, la campagna per il rilascio della Schumacher Cut ha anche fatto emergere alcuni commenti più vecchi relativi al film, come ad esempio quello fatto dal leggendario truccatore ed effettista Rick Baker, che nel 2014 ha parlato di una scena – presente nel trailer ma tagliata dal film finale -, in cui Bruce Wayne sogna un pipistrello gigante: “Abbiamo realizzato quella creatura magnifica e sono stato così triste nel vedere che l’avevano tagliata, perché era fantastica!”.

Ovviamente sono davvero poche le chance che Batman Forever riceva lo stesso trattamento di Zack Snyder’s Justice League, così come è improbabile che Suicide Squad, Sucker Punch e Thor: The Dark World vengano presi in considerazione per una seconda release, trattandosi di operazioni costose che non sempre ripagano le spese, specie quando le campagne social non si rivelano della stessa – enorme – portata della #ReleaseTheSnyderCut. Ma ovviamente, sperare è gratis.

Cosa ne pensate di questo nuovo hashtag nato dalle ceneri della Snyder Cut? Vorreste che venga data una seconda possibilità al film di Schumacher? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA