Scontro di Titani, dal 23 marzo in Blu-ray e Dvd

In attesa del remake in 3D, abbiamo dato un'occhiata all'originale del 1981. Dove l'esperto di effetti speciali Harryhausen riuscì a stupire tutti con una Medusa dal corpo di serpente e copiando pure il C1P8 di Guerre Stellari.

Il remake in 3D con gli effetti speciali digitali atteso per il prossimo 16 aprile sarà di certo un grande spettacolo. Basta guardare alcune scene di Scontro tra Titani per rendersene conto.  Ma anche l’originale del 1981 ha le sue carte da giocare. Non tanto nella storia che, scriviamolo, è raccontata con un ritmo ormai troppo lento rispetto ai film di avventura fantasy a cui siamo abituati oggi. Piuttosto per gli effetti speciali di Ray Harryhausen e per il fascino che suscita ancora oggi vedere come venivano realizzati una volta mostri come Medusa, o creature come Pegaso, il cavallo alato.

L’uscita in Blu-Ray e Dvd di Scontro di Titani (la preposizione “di” è l’unica differenza del titolo rispetto al remake) a cura di Warner Home Video ci dà l’occasione di recuperare questo classico del cinema peplum e di dare un’occhiata agli interessanti extra.

La trama, il mito di Perseo

Perseo, figlio mortale di Zeus, per salvare la sua amata Andromeda, dovrà uccidere il Kraken, un essere marino mostruoso e gigantesco. Sulla sua strada incontrerà diverse creature mitologiche come Calibos, il figlio della dea Teti trasformato in mostro da Zeus e Medusa.
La trama segue fedelmente il mito di Perseo facente parte della mitologia greca ed è un ottimo spunto per la creazione di un film di azione in grado di dare spazio agli effetti speciali che hanno dato vita ai terribili mostri che il protagonista deve affrontare. Per scoprire come il mago della stop motion Ray Harryhausen ha dato vita ai mostri e ai compagni di viaggio di Perseo (tra cui anche a Bubo, un gufo che sembra C1P8 di Guerre Stellari! e la prima Medusa del cinema con il corpo di serpente) leggi Scontro tra Titani tutti gli extra del Blu-Ray.
Non si fatica a credere che questo film abbia ispirato anche il mondo dei videogame come per esempio il titolo di Sony per PlayStation 3, God of War (leggi lo speciale I videogame invadono Hollywood: God of War), un blockbuster milionario che ha riportato in auge la mitologia greca.

Un cast “mitologico”

Tra gli attori che hanno partecipato a Scontri di Titani troviamo dei grossi calibri.
Laurence Olivier interpreta Zeus (nel remake il ruolo è stato affidato a Liam Neeson).
Ursula Andress, la sex symbol nota per la scena in cui esce dall’acqua in Agente 007 licenza di uccidere,  interpreta Afrodite.
Meggie Smith, la Professoressa Minerva McGonagall della saga di Harry Potter, è Teti, la madre di Calibos.
Burgess Meredith, l’allenatore di Rocky, nei panni di Ammon.

Scontro di Titani, le edizioni in Blu-Ray e Dvd

Dvd e Blu-Ray sono disponibili dal 23 marzo 2010.
La versione in Blu-Ray si distingue, oltre per l’immagine in alta risoluzione, anche per avere un’eslusiva anteprima su Scontro tra Titani in uscita il prossimo 16 aprile della durata di circa 5′.

Blu-Ray:

CONTENUTI SPECIALI

  • Conversazione con Ray Harryhausen
  • Galleria di Miti e Mostri
  • Anticipazione d Scontro tra Titani in uscita il 16 aprile 2010

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA VERSIONE BLU-RAY

  • Genere: Fantasy
  • Durata: 118′
  • Audio: Italiano, Francese (Mono 1.0) Inglese (Stereo 2.0)
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Arabo; Non udenti: Italiano, Inglese
  • Prezzo: 16,9 euro

Dvd:

CONTENUTI SPECIALI

  • Conversazione con Ray Harryhausen
  • Mappa della mitologia greca

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA VERSIONE DVD

  • Genere: Fantasy
  • Durata: 118′
  • Audio: Italiano, Francese (Mono 1.0) Inglese (Stereo 2.0)
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Arabo; Non udenti: Italiano, Inglese
  • Prezzo: 9,9 euro

Scopri gli extra del Blu-Ray di Scontro di Titani.
La scheda del film Scontro di Titani.

Scontro tra titani, remake diretto da Louis Leterrier e interpretato da Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Alexa Davalos e Danny Huston, uscirà nelle sale italiane il 16 aprile 2010. Vi ricordiamo che il numero di Best Movie di marzo ha dedicato la sua cover story a Scontro tra titani (sfoglia la rivista on-line).

Sotto il trailer del film del 1981:

© RIPRODUZIONE RISERVATA