La carriera di Robert Pattinson sembra essere ormai lanciatissima. Se al momento tutti attendiamo con ansia il suo debutto in The Batman – dove vestirà i panni del celebre eroe DC -, non dobbiamo comunque dimenticare che nel 2020 l’attore è stato anche protagonista di Tenet, l’ultimo film del grande Christopher Nolan. Senza contare che, negli ultimi anni, alla sua sempre più ricca filmografia si sono aggiunte anche opere di autori come Claire Denis e Robert Eggers, che lo hanno diretto – rispettivamente – nei loro acclamati High Life e The Lighthouse.
Insomma, un futuro che si preannuncia davvero promettente. E mentre Pattinson sembra muoversi alla grande in questa carriera divisa tra grosse produzioni e cinema indipendente, non manca di ricordare, di tanto in tanto, quali sono state le sue origini. Anche quando si tratta dei dettagli più imbarazzanti.
State pensando tutti a Twilight? Beh, per questa volta non è lo sbrilluccicante Edward Cullen a far vergognare l’attore. In occasione di un’intervista con GQ, parlando di vestiti, Robert Pattinson ha infatti rivelato qual è stato il look più brutto e improponibile che abbia mai sfoggiato nella sua vita. E risale al lontano 2005, l’anno del debutto in Harry Potter e il calice di fuoco, dove ha prestato il volto allo sfortunato Cedric Diggory.
Ma non si tratta di un costume utilizzato sul set del film, bensì dell’outfit con cui si è presentato alla premiere, ovvero pantaloni di pelle neri, stivali da cowboy e una giacca di velluto rossa: «Sembravo letteralmente un bambino che si era messo a giocare con il baule dei travestimenti».
E come si fa a dargli torto…
Quanto al suo atteso The Batman, ricordiamo che il film è diretto da Matt Reeves e seguirà l’eroe durante il suo primo anno di servizio, che lo vedrà alle prese con una brutale scia di omicidi e delitti ad opera del folle Enigmista. Ad affiancare Pattinson nel cast troviamo Zoë Kravitz come Selina Kyle / Catwoman, Paul Dano nei panni di Edward Nashton / Enigmista, Jeffrey Wright nel ruolo di James Gordon, John Turturro nella parte di Carmine Falcone, Peter Sarsgaard nelle vesti di Gil Colson, Barry Keoghan come Stanley Merkel, Jayme Lawson nei panni di Bella Reál, Andy Serkis in quelli di Alfred Pennyworth e infine Colin Farrell, che sarà Oswald Cobblepot / Pinguino.
Foto: Getty (Carlos Alvarez)
© RIPRODUZIONE RISERVATA