Rio, le rivelazioni del regista Carlos Saldanha

Dopo L'era glaciale, l'autore svela i retroscena del nuovo cartoon 3D, di cui vi mostriamo le nuove immagini

Il 15 aprile 2011 arriverà nelle sale italiane Rio, il nuovo film d’animazione 3D dei creatori de L’era glaciale. Protagonista un pappagallo “domestico” che non ha mai imparato a volare e che parte alla volta del Brasile, insieme alla sua amica umana Linda, per incontrare la sua controparte femminile, Gioiel, ed evitare l’estinzione della loro specie… Peccato che un gruppo di trafficanti di animali decida di rapire entrambi i rarissimi esemplari…

La casa di produzione Fox ha rilasciato alla stampa un’intervista al regista Carlos Saldanha, che ha svelato i retroscena della lavorazione e il messaggio del film, e nuove foto del cartoon, di cui al momento non sono ufficialmente previsti sequel.

Ecco l’intervista:

Quanto sente “suo” questo film?
Carlos Saldanha: E’ molto personale, nel senso che ho sempre voluto dirigere una storia che parlasse del mio Paese, della mia città natale, della mia cultura, ma bisognava fare qualcosa di adatto a tutti. Ho preso questo come obiettivo: raccontare una storia di cui essere fiero e da condividere con tutti. Inoltre, ogni volta che torno in Brasile divento anch’io un po’ un turista, quindi il punto di vista di un occhio straniero mi interessa molto.

Come vive il confronto con L’Era Glaciale?
Carlos Saldanha: E’ eccitante. Sono stato coinvolto in tutti i film della saga e li adoro, ma ero pronto per una nuova sfida. Una parte della mia crescita come regista è di accettare nuove avventure. Ho avuto l’idea per questo film, ho scritto il soggetto e alla produzione è piaciuto molto.

C’è un messaggio ecologico nel film?
Carlos Saldanha: Amo la natura, quindi una parte del messaggio è “godetevi la natura, non distruggetela. Osservatela, non catturatela”. Volevo portare questo messaggio tramite i personaggi del film.

Com’è cambiato il progetto da quando avete iniziato a lavorarci?
Carlos Saldanha: E’ sempre più dura perché le scadenze sono sempre di più e più vicine. Bisogna girare più rapidamente, ma si devono fare film più belli, quindi è una grande sfida. Inoltre, ci sono molti creativi all’opera nel cinema di questi tempi, quindi bisogna creare una storia unica. Quando ho avuto questa idea, qualche anno fa, sapevo che era qualcosa che non era mai stata fatta prima: un film animato con degli uccelli come protagonisti, ambientato a Rio con un insieme amalgamato di musica e racconto. Ci ho creduto davvero, sapevo di avere qualcosa in mano.

La musica sembra una parte importante nel film…
Carlos Saldanha: Dall’inizio, volevo creare un film che avesse la musica presente in modo molto naturale nella storia. Volevo catturare tutti gli stili della musica brasiliana, ecco perché ho riunito dei musicisti come Sergio Mendes e Carlinhos Brown.

Vedremo la vera Rio nel film? Come avete ricreato un’intera città?
Carlos Saldanha: Sono andato a Rio con un gruppo di sei persone: art director, storyboard artist, animatori e sceneggiatori. Ci siamo andati durante il carnevale, che è la settimana più pazzesca. Abbiamo assorbito tutto, abbiamo perfino preso dei costumi e siamo andati ad una sfilata. Io avevo un costume da gladiatore rosa e dorato. Ho delle foto che lo dimostrano!

Come mai ha scelto Jesse Eisenberg e Anne Hathaway per i ruoli da protagonista?
Carlos Saldanha: Ho percepito che Jesse ha una timidezza e un’esitazione che  mi sembravano perfetti per il ruolo di Blu. Per quanto riguarda Anne, è un’attrice dalla grande energia. Ha un modo stupendo di trasmettere emozioni, e mi serviva questo contrasto. Inoltre sa cantare molto bene.

Qual è stata la più grande sfida nel girare questo film?
Carlos Saldanha: Le dimensioni: costruire una città è abbastanza complesso, basti pensare alla folla nella scena del carnevale. Abbiamo dovuto costruire un carnevale con i carri allegorici e masse di persone che ballavano e si muovevano.

Quanto tempo ci è voluto?
Carlos Saldanha: Abbiamo iniziato quella sequenza con molto anticipo, quindi ci abbiamo lavorato fin dall’inizio, quasi tre anni.

Ha già scritto una continuazione? Sarà una trilogia?
Carlos Saldanha: Oh no, è già stata un’impresa finire questo film!

Ecco le nuove immagini:

Guarda una clip musicale del film in italiano

Guarda il teaser trailer italiano di Rio

Scopri le voci italiane e guarda l’ultimo poster

Guarda la prima clip del film

© RIPRODUZIONE RISERVATA