Tra i momenti più epici di Star Wars – Gli ultimi Jedi (leggi qui la nostra recensione) c’è di sicuro il duello che Luke Skywalker affronta sul pianeta Crait (ATTENZIONE SPOILER).
Qui, il maestro Jedi interpretato da Mark Hamill affronta in uno spettacolare duello il nipote Kylo Ren. Ma in realtà Luke non è fisicamente presente di fronte al suo avversario: utilizza la Forza per creare una proiezione di se stesso e tenere occupato il suo ex discepolo insieme alle truppe del Primo Ordine per dare ai Ribelli la possibilità di fuggire.
C’è un dettaglio di questo confronto che ovviamente non è sfuggito ai fan più attenti. Luke impugna una lightsaber di colore blu, ovvero la spada laser utilizzata da suo padre, Anakin Skywalker – alias Darth Vader – nella trilogia prequel. Ovviamente la scelta dell’arma non è stata casuale e il regista Rian Johnson, in un’intervista rilasciata a IGN, ha spiegato le sue motivazioni: «Luke sfrutta la proiezione di se stesso per massimizzare l’impatto che questa può avere su Kylo. Conosce benissimo il suo tallone d’Achille, ovvero la rabbia, ed è per questo motivo che appare più giovane e perfettamente somigliante al momento in cui lui e il nipote si sono scontrati al tempio Jedi anni prima, ed è per lo stesso motivo che decide di apparire con la spada laser del nonno, la stessa spada che Kylo aveva rivendicato a Rey urlandole “È mia, appartiene a me!” (questo era accaduto in Il risveglio della Forza, Ndr)».
«Il pubblico ha visto la spada distrutta, la vediamo spezzata in due e in quel momento Kylo viene accecato da un lampo di luce e perde i sensi. Rey riesce a portarla via prima che possa riprendersi. Quindi alla fine non si può essere certi al 100% di quello che è accaduto alla spada», ha inoltre commentato Johnson.
In realtà il destino della lightsaber blu rimane ancora misterioso. Kylo Ren non è a conoscenza del fatto che in precedenza era andata distrutta, ma in realtà, secondo quanto riportato da Screen Rant, Ray sarebbe stata in grado di salvarne il cristallo all’interno. Il suo addestramento Jedi, magari nel terzo e ultimo capitolo della trilogia, potrebbe quindi consentirle di ripararla costruendo una nuova elsa.
Foto: © Lucasfilm/Ram Bergman Productions/Walt Disney Pictures
© RIPRODUZIONE RISERVATA