Superclassifica Giò è una rubrica curata su Best Movie da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, la più famosa cosplayer italiana di fama internazionale. Ha una passione per tutto ciò che è anime, manga, pop e nerd.
Vi avevo anticipato nel numero precedente che il mio incontro con il celebre fumettista Leo Ortolani avrebbe dato luogo a un succoso spin-off, fuori collana, dopo la conclusione dell’epica saga di Rat-Man. Ebbene sono orgogliosa di mostrarvi finalmente Ratboy, che nasce ovviamente sulla falsariga di Playboy ma che, al contrario di quest’ultimo, è “La rivista per uomini soli”… Insomma, come già accadde qualche anno fa con il Rat-Man enigmistico, parodia della blasonata Settimana Enigmistica, si gioca e si ribalta l’immaginario di edizioni cult. Ratboy è un volume “fuori continuity” con una storia inedita in due parti.
La prima, Sotto il vestito niente, vede il nostro supereroe di fiducia alle prese con il mirabolante mondo del cosplay e le sue avvenenti protagoniste, in una sorta di Lucca Comics fumettistica tutta da ridere andando alla scoperta del “lato oscuro della scollatura!” La seconda sezione è una doppia intervista: un ricco apparato fotografico a colori con la sottoscritta che si cala rispettivamente nei panni di Cinzia (!), di Rat-Girl e anche della Gatta, e poi un doppio poster tutto da vedere (e da appendere).
Ma le novità targate Panini Comics non si fermano qui. La divisione Manga, infatti, presenta ben tre volumoni da collezione su ladri gentiluomini, sexy gattine e detective affascinanti oltre che infallibili. Un modo per scoprire – o riscoprire – amatissimi eroi transgenerazionali con le loro migliori avventure.
IO SONO LUPIN III
Rielaborando in chiave ironica il mito del ladro gentiluomo, Monkey Punch nel 1967 crea Lupin III: un personaggio unico, travolgente, incorreggibile, capace di sedurre milioni di lettori in tutto il mondo, dando vita a quella che sarebbe diventata una leggenda, in grado di superare i confini dei fumetti e imporsi come icona a tutto tondo. Le imprese impossibili di Lupin III e dei suoi complici, il pistolero Jigen, il samurai Goemon e la scaltra e bellissima Fujiko, hanno affascinato generazioni di lettori e telespettatori nel corso di ben 50 anni storie. A tutti i fan Planet Manga dedica questo albo in grande formato, ideale per rivivere le travolgenti avventure senza tempo di Lupin e soci, nell’attesa della nuova serie animata che lo vedrà, dopo l’Italia, aggirarsi presso i cugini d’Oltralpe. (336 pagine b/n, 18 euro).
IO SONO CITY HUNTER
Un mix unico e trascinante di azione, comicità e suspense. Ryo Saeba (da noi semplicemente Hunter), Kaori (Kreta), Falcon e tutti gli altri personaggi creati dalla fervida fantasia del sensei Tsukasa Hojo fra gli anni ’80 e ’90 vi aspettano in un volume antologico cartonato che celebra il più abile (e arrapato) detective del mondo. Una vera e propria icona manga che ha ispirato un anime di enorme successo e che mantiene inalterato il suo fascino e le gag esilaranti a colpi di martellate da 100 kg! (320 pagine b/n, 20 euro).
NOI SIAMO OCCHI DI GATTO
E dulcis in fundo non poteva mancare il volume con il Best of delle tre sorelle ladre più seducenti della storia degli anime. Hitomi (Sheila), Rui (Kelly) e Ai (Taty) di giorno gestiscono la caffetteria “Cat’s Eye” e di notte si trasformano in tre inafferrabili ladre, capaci di compiere imprese impossibili. Le loro avventure sono state rese celebri dallo splendido adattamento animato che negli anni ’80 ha fatto sognare milioni di ragazzini e ragazzine, con la sigla, sicuramente una tra le più famose, della mitica Cristina D’Avena: «Occhi di gatto… un altro colpo è stato fatto!». (328 pagine b/n, 20 euro).
Foto: © Courtesy of Panini Comics; © Courtesy of Giorgia Cosplay