Rai2 al Telefilm Festival anticipa la programmazione delle prossime stagioni

I serial domineranno il palinsesto. Oltre alla nuova produzione della rete, Persone sconosciute, e ai ritorni come NCIS, c'è grande attesa per La spada della verità di Sam Raimi e The Good Wife di Ridley e Tony Scott

Nella giornata di chiusura del Telefilm Festival di Milano si è tenuta la conferenza stampa con Giorgio Buscaglia, responsabile programmazione cinema e fiction per Rai2, che ha rivelato quali saranno i futuri titoli che potremo vedere sul secondo canale nazionale, classificato quest’anno come 3a rete italiana più seguita della televisione generalista.

L’appuntamento si è aperto con la presentazione della stagione estiva dove, ancora una volta, saranno i serial televisivi a far da padrone nell’intero palinsesto. Saranno, infatti, sette le serie, tutte in prima visione, distribuite nell’arco di tutta la settimana. Nome di richiamo sarà Numbers, che tornerà sulla rete con la 5a stagione e One Three Hill, che con la 6a stagione è programmato già per sabato 5 giugno alle ore 14, al quale seguirà poi la 2a stagione di 90210.

Grande scommessa invece su La spada della verità, una serie televisiva di genere epico ideata e prodotta da Sam Raimi e tratta dai libri di Terry Goodking, arrivata alla sua seconda stagione in America e vista da noi solo su Sky Uno.

Interessanti anticipazioni anche per la stagione autunnale. Tornerà ovviamente NCIS, arrivata alla sua 8a stagione, che verrà programmata sempre alla domenica alle ore 21 e verrà seguita dalla seconda stagione di Castle. L’idea sarebbe poi quella di programmare NCIS Los Angeles il venerdì sera assieme a Criminal Minds e a Persone Sconosciute. Ed è proprio Persone Sconosciute la grande novità di Rai2, si tratta infatti di una serie di 13 puntate coprodotta dalla stessa rete assieme a Fox production: sullo schermo si seguiranno le avventure di un gruppo di persone che si risvegliano misteriosamente in un villaggio dal quale non riescono più ad uscire. Se la strategia di programmazione va in porto, chiuderà il week end la settima stagione di Cold Case e probabilmente The good wife, un procedual drama americano, ancora inedito in Italia, prodotto da Ridley e Tony Scott che vede come protagonista Julianna Margulies, l’infermiera Carol Hathaway di Er – Medici in prima linea.

Ultima grande novità, presentata in anteprima al Festival, è un serial televisivo che andrà in onda a partire dal primo sabato pomeriggio di ottobre, Life Unexpected, un family drama con Kerr Smith, Jack di Dawson’s Creek e Shiri Appleby già vista in Roswell, che narra le vicende di una ragazzina di 16 anni che riallaccia i rapporti con i genitori che l’avevano data in adozione, un tema sicuramente delicato ma trattato con toni ironici e leggeri che gli conferiscono sfumature da commedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA