Preview 2012: tutti gli action-movie, da The Hunger Games a The Bourne Legacy

Adrenalina, combattimenti e viaggi nel tempo: per gli amanti delle pellicole d'azione questo 2012 si prospetta ricco di emozioni...

Ci sarà poco da star fermi in questo 2012 pieno di film adrenalinici… Oltre ai cinecomic Il cavaliere oscuro – Il ritorno, The Avengers e The Amazing Spider-Man, Keanu Reeves tornerà sul grande schermo con un film sui samurai, 47 Ronin. Grande ritorno anche per Tom Cruise, con un nuovo capitolo (il quarto) delle avventure di Ethan Hunt in Mission: Impossible – Protocollo fantasma, e per Daniel Craig nei panni dello 007 James Bond in Skyfall. L’anno prossimo avremo in sala anche ai seguiti di action-movie di successo come G.I. Joe – Retaliation, Men in Black III, il futuristico The Hunger Games, tratto dal romanzo La ragazza di fuoco di Suzanne Collins con protagonista Jennifer Lawrence (foto) e The Bourne Legacy, quarto capitolo tratto dai romanzi di Robert Ludlum e primo non interpretato da Matt Damon.
Ricordiamo anche l’uscita nel 2012 dello spaziale John Carter 3D di Andrew Stanton, del remake Total Recall di Len Wiseman e dell’epico La furia dei titani 3D di Jonathan Liebesman.

Scopri tutti gli action-movie del 2012:

  • 47 Ronin (un film di Carl Rinsch) Universal Pictures – 23 novembre 2012 – Il film, tratto da una storia vera, parla della vendetta di un gruppo di samurai divenuti ronin (senza leader), perché il loro signore è stato costretto a compiere il rito di suicidio (seppuku) dopo aver assalito un ufficiale di corte a causa di ripetuti insulti. Protagonista del progetto è Keanu Reeves.
    Leggi il nostro commento alle scene del film viste in anteprima!
  • The amazing Spider-Man 3D (un film di Marc Webb) Warner Bros. – 4 luglio 2012 –  Tobey Maguire passa il testimone al giovane attore emergente Andrew Garfield (The Social Network), che indosserà il costume dell’Uomo Ragno in un reboot in tre dimensioni. Questa volta il film sembra essere più fedele ai fumetti originali rispetto alla trilogia di Sam Raimi: dall’invenzione dello spararagnatele al primo amore di Peter Parker/Spider-Man, Gwen Stacey (Emma Stone). A dare filo da torcere al supereroe sarà il lucertolone Lizard, interpretato da Rhys Ifans, mentre nei panni degli zii di Peter Parker ci saranno Martin SheenSally Field.
  • The Avengers 3D (un film di Joss Whedon) The Walt Disney Company – 25 aprile 2012 – Questo crossover di supereroi riunirà sotto un’unica bandiera Capitan America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Occhio di Falco (Jeremy Renner). Il team di eroi dovrà sventare la minaccia del malvagio fratellastro del dio del tuono Loki (Tom Hiddleston), determinato a trasformare la Terra nel suo nuovo regno. E ad aiutare il principe del male sarà anche una razza aliena che invaderà New York, mettendo a ferro e fuoco la Grande Mela.
  • The Bourne Legacy (un film di Tony Gilroy) Universal Pictures – 31 agosto 2012 – Quarto capitolo tratto dai romanzi di Robert Ludlum e primo non interpretato da Matt Damon, sostituito dal collega Jeremy Renner, nominato all’Oscar per The Hurt Locker. Il ruolo del cattivo è stato invece affidato a Edward Norton. La trama di questo film scritto e diretto dal regista di Duplicity e Michael Clayton è ancora tenuta sotto chiave.
  • Il cavaliere oscuro – Il ritorno (un film di Christopher Nolan) Warner Bros. – 29 agosto 2012 – Arriva il capitolo conclusivo della trilogia del Batman di Nolan, interpretato ancora una volta dal muscoloso Christian Bale. Dopo Ra’s Al Ghul e Joker, questa volta il cattivo di turno è Bane (Tom Hardy), dotato di una forza sovraumana e di un’intelligenza fuori dal comune. Costretto a respirare costantemente una sostanza chimica per placare un dolore fisico insopportabile, Bane si rivelerà la prima vera prova fisica per l’Uomo Pipistrello, e il regista promette: «Tra Batman e Bane sarà una carneficina!».
  • La furia dei Titani 3D (un film di Jonathan Liebesman) Warner Bros. – 30 marzo 2012 – Cast d’eccezione per questo epico film diretto da Jonathan Liebesman (World Invasion, Non aprite quella porta – L’inizio). Tra i protagonisti troviamo infatti Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes e Rosamund Pike. Perseo (Worthington) cerca di salvare Zeus (Neeson) dalle perfide mani di suo figlio Ares (Édgar Ramírez) e di suo fratello Ade (Fiennes).
  • G.I. Joe 2: Retaliation (un film di Jon M. Chu) Universal Pictures – 17 agosto 2012 – Sequel di G.I. Joe: La nascita dei cobra (oltre 300 milioni di dollari di incassi), il film è diretto dal giovane Jon M. Chu (Step Up 2 e 3D). Special guest della pellicola è Bruce Willis, che affianca altri attori esperti in action movie come Dwayne JohnsonAdrianne PalickiD.J. Cotrona.
  • The Hunger Games (un film di Gary Ross) Warner Bros. – 13 aprile 2012 – Un gioco crudele, una lotta per la sopravvivenza in diretta tv tra ragazzini obbligati a combattersi per poter continuare a vivere. Tratto dal romanzo La ragazza di fuoco di Suzanne Collins, il film ha come protagonista Jennifer Lawrence e vede la partecipazione del rocker Lenny Kravitz, alla sua seconda esperienza sul grande schermo dopo Precious.
  • John Carter 3D (un film di Andrew Stanton) The Walt Disney Company – 9 marzo 2012 – Il regista Andrew Stanton (Alla ricerca di Nemo, WALL-E) insieme agli interpreti Taylor Kitsch e Lynn Collins porta sullo schermo l’adattamento del romanzo Sotto le Lune di Marte di Edgar Rice Burroughs (creatore di Tarzan).
  • Men in Black III (un film di Barry Sonnenfeld) Warner Bros. – 25 maggio 2012 – L’agente J (Will Smith) torna indietro nel tempo, negli anni Sessanta, per per sventare l’omicidio di un giovane agente K, che nel “passato” avrà il volto di Josh Brolin.
  • Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (un film di Brad Bird) Universal Pictures – 2012 – Ethan Hunt è pronto per una nuova “missione impossibile”, forse la più difficile: dimostrare la propria innocenza dopo un attentato terroristico al Cremlino di cui l’agente e i suoi uomini vengono accusati. Il film, prodotto da J.J. Abrams, è diretto da Brad Bird, premio Oscar per Ratatouille e Gli incredibili.
  • Skyfall (un film di Sam Mendes) Warner Bros. – 2012 – Lo 007 più famoso al mondo si prepara per una nuova emozionante avventura e un nuovo cattivo, interpretato da Javier Bardem. A vestire i panni di James Bond torna Daniel Craig, già protagonista di Casino Royale e Quantum of Solace. Nel cast troviamo anche Judi DenchRalph Fiennes, Berenice Marlohe nei panni dell’ultima sexy bond girl.
  • Total Recall (un film di Len Wiseman) Warner Bros. – 28 settembre 2012 – Remake dello storico film con Arnold Schwarzenegger, tratto dal romanzo di Philip K. Dick, racconta le vicende di Douglas Quaid (Colin Farrell), un operaio che inizia a credere di essere una spia, ma non sa se lavora per lo Stato dell’Euromerica o di New Shanghai. Nel cast anche Jessica Biel, Kate Beckinsale, Ethan Hawke, Bill Nighy e Bryan Cranston.

Gli altri film action in arrivo nel 2012:

  • Contraband (un film di Baltasar Kormákur) Universal Pictures – 18 maggio 2012
  • How I Spent My Summer Vacation (un film di  Adrian Grunberg) Eagle Pictures
  • Knockout – Haywire (un film di Steven Soderbergh) Moviemax – 24 febbraio 2012
  • La congiura della pietra nera – Jianyu (un film di Chao-Bin Su) Tucker Film – febbraio 2012
  • Safe House – Nessuno è al sicuro (un film di Daniel Espinoza) Universal Pictures
  • The Cold Light of Day (un film di Mabrouk El Mechri) Moviemax
  • The Raid (un film di Gareth Evans) One Movie
  • Viaggio nell’isola misteriosa 3D (un film di Brad Peyton) Warner Bros. – 24 febbraio 2012

Visita la sezione Tutti i film del 2012

Scopri tutte le commedie del 2012

Scopri tutti i film drammatici del 2012

Scopri tutti i film italiani del 2012

Scopri tutti i thriller del 2012

Scopri tutti i film tutti gli Sci-Fi e i fantasy del 2012

Scopri tutti film d’animazione del 2012

Scopri tutti i cinecomic del 2012

Scopri tutti i film in 3D del 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA