Oscar 2013: vota la più elegante sul red carpet

Da Jennifer Lawrence e Charlize Theron in Dior, ad Anne Hathaway in Prada e Jessica Chastain in Armani: diteci qual è la vostra preferita

Delicate tinte pastello e mise luccicanti. È questo il verdetto sancito dal red carpet dell’85esima notte degli Oscar rispetto ai look esibiti delle star, che come ogni anno hanno sfilato, concedendosi agli scatti dei fotografi. Bianchi sono i lunghi abiti Dior haute couture senza spalline indossati dalla trionfatrice nella categoria Miglior Attrice, la giovanissima Jennifer Lawrence, e da Charlize Theron, che ha esibito il nuovo taglio corto di capelli; stesso colore anche per Amy Adams – che però ha scelto un Oscar de la Renta con strascico –, Zoe Saldana – forse uno dei vestiti peggiori, il suo, lavorato nella parte alta e con coda a strati grigi –. Non candidi, ma altrettanto tenui, gli abiti di Anne Hathaway e Jessica Chastain. La prima ha scelto un Prada di raso rosa con ampia scollatura sulla schiena («Rappresenta il mio stato d’animo» ha dichiarato l’attrice, premiata come Miglior Attrice non protagonista per la sua performance ne Les Misérables), che non ha saputo nascondere i capezzoli (uno dei tormentoni che si sono rincorsi sui social network); la seconda un Armani beige senza spalline, scintillante e con piccolo strascico («L’ho scelto perché mi ricorda la vecchia Hollywood»). E se anche Kristen Stewart ha optato per un Reem Acra color crema – la star di Twilight si è presentata sul red carpet con le stampelle, un’acconciatura decisamente poco curata e un abito che poco si sposava con la sua pelle chiara – e Kerry Washington per un Miu Miu rosa con strascico, più audaci sono state Catherine Zeta Jones e Renée Zellweger: total gold per le dive di Chicago. Oro, ma stemperato con glitter e paillettes nere, anche per Nicole Kidman, mentre Naomi Watts si è affidata a un abito grigio metallico con scollo asimmetrico, firmato Giorgio Armani. Curioso anche il look scelto da Halle Berry (sono state soprattutto le spalline anni ’80 a monopolizzare il dibattito): Versace nero e argento luccicante.

Più tradizionali gli abiti di Jennifer Garner (un Gucci viola) ed Helen Hunt (un H&M blu), impreziositi però da importanti gioielli (rispettivamente una collana di diamanti da 200 carati di platino della collezione Neil Lane e una parure Martin Katz da 700mila dollari), e il rosso Valentino indossato da Jennifer Aniston. Ma la più elegante di tutti è stata Emmanuelle Riva, che sul red carpet ha accompagnato i suoi 86 anni (compiuti proprio domenica) con uno splendido Lanvin blu.

Noi abbiamo provato a selezionarne alcune, che vi proponiamo nella photogallery qui sotto: diteci qual è stata, per voi, la più elegante della notte degli Academy Awards, partecipando al nostro sondaggio in fondo all’articolo.

[poll id=”902″]

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA