Oscar 2012, -2: L’Oscar alla carriera a Charlie Chaplin. Guarda la clip

L’attore che più di ogni altro fa parte della storia del cinema riceve la più lunga standing ovation nella storia della cerimonia fino a quel momento.

Qual è il primo personaggio che vi viene in mente ricordando le origini del cinema? Probabilmente state pensando a quel “buffo” personaggio con bombetta bastone e baffetti: Charlot, proprio lui, il personaggio a cui diede vita Charlie Chaplin, ovvero l’attore che probabilmente più di molti altri può considerarsi una pietra miliare della storia del cinema.

Il video che vi mostriamo oggi per il nostro countdown in attesa della serata degli Oscar di domani 26 febbraio, vuole ricordare proprio questo grandissimo personaggio e l’affetto che tutto il mondo del cinema provava per lui.

Era il 1972 quando Charlie Chaplin (nella foto con Jack Lemmon) ritirò il suo secondo Oscar alla carriera, il primo l’aveva vinto nel 1929 per il film Il circo; in quell’anno era stato nominato anche come miglior attore ma l’Academy decise di rimuoverlo dalla lista dei nominati per consegnargli questo speciale riconoscimento con la seguente motivazione: “per la versatilità e il genio con cui ha interpretato, scritto, diretto e prodotto Il circo”.

Introdotto da un lungo discorso tenuto presidente dell’Academy Daniel Taradash, che sottolineava come Chaplin fosse «l’uomo che più ha fatto ridere nella storia del cinema; un uomo che ha posto al centro della sua opera lo humor e l’umanità»; all’età di 83 anni, emozionato fino alle lacrime, Chaplin arrivò sul palco per ricevere questa sua seconda riconoscenza per “l’incalcolabile effetto che ha avuto rendendo la cinematografia la forma d’arte di questo secolo”. Il suo ingresso fu accompagnato dalla standing ovation più lunga nella storia degli Academy Awards, durò 12 minuti (il video la riporta parzialmente), alla fine l’attore fu talmente emozionato da non riuscir a dire più di poche, ma sentite, parole: «Vi ringrazio tantissimo, in questo momento di grande emozione le parole sembrano così futili. Posso solo ringraziarvi per l’onore di avermi invitato: siete persone meravigliose e dolci… Grazie».

Ecco il video:

Charlie Chaplin receiving an Honorary Oscar di conscience-tranquille

(fonte: DailyMotion)

Segui le ultime news nella sezione dedicata agli Oscars 2012

Segui con noi il red carpet e la cerimonia

Guarda il video dell’Oscar a Roberto Benigni
Guarda il video del bacio appassionato tra Adrien Brody e Hale Berry
Guarda il video dell’Oscar a James Cameron per Titanic
Guarda il video dell’Oscar rifiutato da Marlon Brando
Guarda il video della consegna dell’Oscar alla carriera a Federico Fellini

© RIPRODUZIONE RISERVATA