Obi-Wan Kenobi: cast e trama della nuova miniserie in onda su Disney + – Obi Wan Kenobi (conosciuta anche con il titolo di Star Wars: Obi-Wan Kenobi) presto sarà disponibile sulla piattaforma streaming.
Diretta da Deborah Chow e a cura di Joby Harold, questa novità ambientata nell’universo Star Wars, si incentra per l’appunto sul personaggio di Obi-Wan, il quale sarà nuovamente interpretato da Ewan McGregor (presente già nella trilogia prequel)
In un primo momento, questa miniserie doveva essere uno spin-off, in riferimento alla serie Star Wars Anthology. Poi però, ha preso un’altra piega, tant’è che risulta essere ambientato un decennio dopo gli eventi di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith.
Su Disney+, Obi-Wan Kenobi sarebbe la terza miniserie dedicata a Guerre Stellari, oltre a The Mandalorian e The Book of Boba Fett.
Obi-Wan Kenobi come nasce
A questo punto sorge spontanea una domanda: come nasce la mini serie di Obi-Wan?
Molti di voi si ricorderanno che più di nove anni fa (precisamente a febbraio 2013), il CEO della Walt Disney Company annunciò la realizzazione di una serie di spin-off dell’universo Guerre Stellari, intitolata “Star Wars Anthology”.
Qualche anno dopo, su The Hollywood Report fecero dei sondaggi sui personaggi più amati in assoluto. E alla domanda “chi di loro meriterebbe uno spin off tutto suo”, il più gettonato è stato proprio Kenobi.
Visto il suo trionfo, nel 2017 il regista Stephen Daldry ha pensato di discutere sulla possibilità di scrivere e sviluppare un film dedicato interamente a questo personaggio, in collaborazione con la Lucasfilm.
L’attore Ewan McGregor (ovvero Obi-Wan nella trilogia del prequel), in un primo momento disse che non era parte di questa iniziativa, ma che sarebbe stato molto entusiasta di interpretare nuovamente Kenobi se soltanto glielo avessero chiesto.
Sempre quell’anno, Daldry si mise in contatto con Hossein Amini per gettare le basi del film. Inizialmente, si era pensato di chiamarlo “Obi-Wan: A Star Wars Story”. La trama vedeva al centro il personaggio di Obi-Wan che aveva il compito di proteggere Luke Skywalker da una serie di difficoltà, presenti sul pianeta Tatooine.
Inoltre, si pensava di produrre il film nell’Irlanda del Nord nel 2019, a Belfast, dopo che sarebbe terminata la realizzazione dell’ultima stagione (ottava) de The Games of Thrones. Ma non molto dopo, la Disney pensò di cancellare i vari spin off, tra cui quello dedicato a Obi-Wan. Il motivo risiede nel fatto che ci furono poche vendite al botteghino di Solo: A Star Wars Story.
Ma la società Lucasfilm pensò ad un piano B, ovvero quello di trasmettere gli spin-off attraverso la piattaforma streaming Disney+. Ewan McGregor ricevette l’invito per reinterpretare Obi-Wan nella miniserie a lui dedicata. Così, in estate, egli insieme a Kathleen Kennedy (ovvero la presidentessa della Lucasfilm), ha reso noto a tutti il fatto che sarebbe tornato in quelle vesti e che ci sarebbero state grande novità per tutti gli appassionati del mondo Star Wars.
Per l’attore, l’annuncio ufficiale fu una vera e propria liberazione. A tal proposito infatti, ha dichiarato che è stato abbastanza difficile mantenere il segreto per così tanto tempo. E’ davvero molto contento di essere tornato ad interpretare Kenobi, aggiungendo che ciò che gli piace molto della Disney così come della Lucasfilm è che entrambi mettono una grande passione in quel che fanno.
Inoltre, ha spiegato di sperare vivamente che per i fan di Guerre Stellari sia un’esperienza streaming appagante, magica e unica, consentendo loro di guardare un qualcosa per la prima volta (senza essere già a conoscenza di tutta la trama).
“Non è sempre stata una serie, almeno inizialmente. Quando abbiamo iniziato a parlarne non era ancora concreta, ma tutto è cambiato rapidamente. È davvero eccitante a che punto siamo arrivati. Mi piace molto l’idea di raccontare la storia in diverse ore invece che in un solo colpo. Credo che sarà davvero forte”. (Ewan McGregor, Fonte: Wikipedia)
Obi-Wan Kenobi riprese
Come vi avevamo accennato poco fa, le riprese di Obi-Wan Kenobi erano previste per l’estate 2020.
Tuttavia, ci sono stati alcuni ritardi, causati dal Covid-19. Allo stesso tempo, si presentarono vari intoppi legati alla sceneggiatura della serie. Questo perché secondo la direttrice Lucasfilm, c’erano delle cose che non andavano bene.
Ad esempio, sia Kenobi che Skywalker si presentavano un storia che per molti versi ricordava quella di The Mandalorian. Qui infatti, vediamo per l’appunto il protagonista che cerca di proteggere il “bambino” (ovvero Grogu) da una serie di difficoltà.
Nel 2021, Deborah Chow viene confermata come regista della miniserie, che avrà la seguente denominazione “Obi-Wan Kenobi”: all’inizio invece, era previsto un altro titolo. Le riprese furono girate in America (precisamente a Los Angeles), piuttosto che Londra.
Obi Wan Kenobi cast
Protagonista della mini serie Obi-Wan Kenobi, è senza ombra di dubbio Obi-Wan, ruolo assegnato nuovamente all’attore Ewan McGregor.
Oltre lui, possiamo vedere il ritorno di Darth Fener/Anakin Skywalker, interpretato da Hayden Christensen. Si tratta di un momento molto atteso dai fan di Guerre Stellari, specialmente da tutti coloro che amano questo personaggio, passato da jedi ed eroe delle guerre dei cloni per poi convertire al cosiddetto “lato oscuro”.
Tuttavia, nel cast di Obi Wan Kenobi, troviamo anche:
Joel Edgerton, nel ruolo di Owen Lars
Bonnie Piesse, nel ruolo di Beru Whitesun Lars
Grant Feely, nel ruolo di Luke Skywalker
Rupert Friend, nel ruolo di Grande Inquisitore
Moses Ingram, nel ruolo di Reva/Terza Sorella
Sung Kang, nel ruolo del Quinto Fratello
Indira Varma, nel ruolo dell’Ufficiale imperiale
Quindi ricapitolando, in Obi-Wan Kenobi ci sono i seguenti personaggi:
Obi-Wan. Egli è un Maestro Jedi che è riuscito a sopravvivere alle Guerre dei cloni. In questa mini serie si trova in esilio su un pianeta, che si chiama Tatooine. L’attore Ewan McGregor si dichiara molto entusiasta nell’interpretare questa versione di Kenobi, affermando: “Voglio arrivare passo passo più vicino a come si sentiva Obi-Wan quando lo interpretava Alec Guinness. Sento che i miei capelli stanno diventando sempre più bianchi e sono più vicino a lui come età, quindi sarà facile da fare” (Fonte: Wikipedia).
Anakin Skywalker (Darth Vader). Lui è il padre di Luke Skywalker, ma anche un vecchio amico di Obi-Wan, passato al Lato Oscuro della Forza. Riguardo il suo ritorno, Hayden Christensen ha detto:
“Naturalmente c’è da dire che Anakin e Obi-Wan non erano in ottimi rapporti quando li abbiamo visti l’ultima volta. Sarà quindi interessante vedere cosa ha in serbo per tutti noi una straordinaria regista come Deborah Chow. Sono entusiasta di lavorare di nuovo con Ewan. È bello essere tornati!”.
A commentare il suo ritorno è anche la regista Chow, la quale dice: “E’ una versione tra le due trilogie. Non è ancora il Vader di Una nuova speranza, capite? Quindi è una versione intermedia. Si tratta ovviamente sempre di Vader, ma non è completamente formato come in Una nuova speranza“. (Fonte: Wikipedia)
Owen Lars. Egli è un agricoltore che vive su Tatooine, ed è il fratellastro di Anakin Skywalker. Di conseguenza, è lo zio di Luke Skywalker.
Beru Lars. Lei è la moglie di Owen e la zia di Luke.
Luke Skywalker. Il figlio di Anakin Skywalker e Padmé Amidala (personaggio interpretato nella trilogia da Natalie Portman), il quale fu dato in custodia da Obi-Wan agli zii Lars.
Grande Inquisitore, ovvero colui che possiede il grado più elevato nel mondo dell’Impero Galattico.
Reva/ Terza Sorella, la quale sarebbe un’inquisitrice dallo spirito ambizioso e sorprendente
Quinto Fratello. Egli è un altro inquisitore, che vede l’interpretazione dell’attore Sung Kang
Obi-Wan Kenobi serie trama
A questo punto ci si chiede: qual è la trama della mini serie dedicata al personggio di Obi-Wan Kenobi?
Ovviamente, la trama per filo e per segno si scoprirà sul momento. Tuttavia, dando uno sguardo sul web è possibile scovare una serie di anticipazioni inerenti all’ambientazione e ad alcune dinamiche. A tutto questo, si sarebbero aggiunte una serie di considerazioni (ad esempio da parte di Ewan McGregor). Ma non ci sono dei veri e propri spoiler…
I fan però non vedono l’ora di scoprire se la miniserie Obi-Wan Kenobi possa davvero regalare emozioni. Una cosa è certa: si tratta di un prequel e non di un sequel. Tuttavia, c’è da dire che già in precedenza fu trattato il passato di Kenobi, basti pensare alla seconda trilogia di film Star Wars, Clone Wars oppure Star Wars Rebels.
Invece, nella nuova serie su Obi-Wan c’è un’ambientazione che risale a un decennio dopo gli eventi drammatici del film: Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. Di conseguenza, si vedrà il maestro jedi Obi-Wan, il quale veglia su Luke Skywalker (nonché figlio di Anakin).
I due si trovano sul pianeta Tatooine. Kenobi è reduce da un’enorme sconfitta, ovvero il fatto che Anakin Skywalker abbia perso la sua forza, passando così al lato oscuro. Egli infatti, si è trasformato nel cattivo Signore dei Sith Darth Vader, ha ottenuto il titolo di capo degli Inquisitori e ha lo scopo di distruggere per sempre tutto ciò che ne rimane dell’ordine Jedi.
Come vi abbiamo già detto in precedenza, era da anni che si parlava di un ritorno di Obi Wan al cinema. Ma a seguito di alcune peripezie, l’idea del grande schermo fu scartata. Ma ad accontentare i fan nella realizzazione di uno spin-off dedicato a Kenobi, ci ha pensato Disney, con la sua piattaforma streaming Disney+.
Obi-Wan Kenobi serie data di uscita
Ma per quando è prevista l’uscita della mini serie su Obi-Wan?
Il lancio ufficiale sulla piattaforma streaming Disney+ è previsto per il 27 maggio. La conferma è arrivata proprio lo scorso febbraio, dove la Lucasfilm ha annunciato la data, che corrisponde tra l’altro al compleanno di Star Wars. Sempre in quell’occasione, hanno reso noto il reveal insieme al primo poster ufficiale del progetto.
In occasione del Disney+ Day, Ewan McGregor ha anche aggiunto qualche piccolo dettaglio sulla trama.
Infatti, egli ha spiegato che nella serie si narrerà dal punto di vista di Obi–Wan, come Anakin si sia trasformato in Darth Vader. E come background, oltre al pianeta Tatooine, si fa riferimento ad una galassia in cui ai Jedi si dà la caccia secondo le leggi Sith di Palpatine.
Di conseguenza, lo spettatore assisterà ad una fase di oscurità, dove i Jedi non si sentono per nulla al sicuro, anzi. Gli oscuri daranno loro la caccia e ci saranno un po’ ovunque gli agenti imperiali.
Ma non è tutto. Oltre al fatto che si assisterà al ritorno di McGregor nei panni di Kenobi, c’è anche un altro personaggio che tutti i fan aspettano da tempo. Stiamo parlando di Hayden Christensen, nei panni dell’Oscuro.
I due avranno modo di scontrarsi nuovamente nel corso della serie. Il che sarà una scena molto attesa dai fan più accaniti di Guerre Stellari. E gli attori sperano tantissimo che il risultato possa davvero piacere. Per vedere il trailer video della mini serie su Obi-Wan, vi basta andare su YouTube.
Obi-Wan Kenobi serie streaming
Dopo il successo di The Mandalorian (lanciata nel 2019), anche la mini serie dedicata a Obi-Wan Kenobi farà il proprio debutto sulla piattaforma streaming Disney+.
Si può dire che Disney + stia diventando sempre di più un sito un portale concorrente a Netflix. Anche qui infatti, si ha l’opportunità di vedere numerosi film e serie tv, adatti sia ai più piccoli che agli adulti. Basti pensare a tutti i film (e spin-off) dell’Universo Marvel, i film Pixar e gran parte dei cartoni animati firmati Disney.
Una cosa è certa: dopo la data di lancio di questa serie TV, vi basterà googlare Obi Wan Kenobi serie TV streaming e noterete che l’unica piattaforma in cui sarà visibile è solo ed esclusivamente Disney +.
Obi Wan Kenobi protagonista
Nei mesi precedenti, si è parlato tantissimo della serie su Obi-Wan ed in particolar modo sull’attore protagonista. Ovviamente non poteva non essere Ewan McGregor.
Nato a Perth, il 31 marzo del 1971, l’attore scozzese ha raggiunto una popolarità mondiale grazie al ruolo del cavaliere jedi Kenobi nella trilogia prequel di Guerre Stellari.
Tuttavia, egli è anche noto per aver interpretato Mark Renton nel film Trainspotting (nel 1996). Ha anche vinto un Golden Globe per la serie Fargo e ricevuto due candidature per Moulin Rouge (film musicale) ed Il pescatore dei sogni (nel 2011). Per quanto riguarda le esperienze televisive, l’attore che interpreta Obi Wan ha recitato anche in:
Lipstick on Your Collar, una mini serie TV di 6 episodi (nel 1993)
Scarlet and Black, una mini serie TV (nel 1993)
Kavanagh QC, serie TV, nell’episodio 1×01 (nel 1995)
Karaoke, mini serie TV, nell’episodio 1×01 (nel 1996)
I racconti della cripta (Tales from the Crypt), serie TV (nel 1996)
E.R. – Medici in prima linea (ER) – serie TV (nel 1997)
Ewan McGregor: Cold Chain Mission, una mini-serie TV documentario (nel 2012)
E tanti altri…
L’attore ormai 51 enne, è noto ormai a livelli internazionali. E ciò che lo ha portato sulla strada del successo è senza ombra di dubbio il ruolo di Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel di Star Wars (scritta e diretta da George Lucas).
In questi giorni, McGregor ha lasciato numerose interviste, inerenti proprio al suo ritorno nelle vesti di questo personaggio. A tal proposito, ha spiegato che si è trattato di un processo abbastanza lungo e dalle lente tempistiche.
Spesso la gente gli chiedeva se avesse mai ripreso ad interpretare Obi-Wan, ma lui non sapeva mai dare una risposta ben precisa. Era una domanda ormai fissa, un po’ come quella inerente alla possibilità di fare un sequel del film Trainspotting.
Tutto questo affetto gli ha sempre fatto molto piacere. Ewan infatti, dice di aver percepito un grande affetto da parte dei fans dell’universo Guerre Stellari. Ma non solo: c’è anche chi lo considera un vero e proprio idolo e che avrebbe persino segnato la storia del cinema.
Effettivamente, è impossibile non conoscere Obi-Wan Kenobi, anche solo per sentito dire.
Nel corso del tempo, l’attore ha sentito sempre di più il bisogno di tornare ad interpretare Kenobi. A consolidare questo suo desiderio ci hanno pensato i social media, in cui si è spesso fatto omaggio alle doti recitative di McGregor e al fatto che il personaggio di Obi-Wan possa essere associato soltanto a lui (oltre Alec Guinness).
Ovviamente, tutto questo attacco mediatico a favore di Ewan non è passato affatto inosservato agli occhi della Disney. Forse sono stati proprio i social a spingere la società nell’ingaggiare nuovamente l’attore per fargli reinterpretare il maestro Jedi.
Egli infatti, ha raccontato di aver ricevuto un giorno la chiamata dalla Disney, in cui gli si chiedeva di fissare un appuntamento, proprio perché i fans gridavano il suo nome ovunque: su Facebook, su Instagram, su Twitter e su qualsiasi forum dedicato alla saga di Star Wars. McGregor afferma addirittura di essersi sentito un po’ in colpa per questo, perché fan volevano che tornasse ad interpretare nuovamente Obi-Wan principalmente perché spesso ammetteva che gli sarebbe piaciuto tornare nelle sue vesti.
Allo stesso tempo però, crede che fare una serie dedicata esclusivamente al personaggio sia stata davvero una bella idea. Questo perché secondo McGregor, si sia sempre nascosta un’interessante trama tra gli eventi dell’Episodio III e quelli dell’Episodio IV. Ora crede che abbiano finalmente individuato la storia da narrare, a seguito di un duro lavoro. Proprio per tale motivo, le aspettative sulla miniserie sono alte.
Tuttavia, Ewan è certo che i fan ne rimarranno piacevolmente colpiti e soddisfatti. Sarà davvero così? Staremo a vedere…
Obi-Wan Kenobi serie recensioni
Quali sono le recensioni sulla mini serie Obi-Wan Kenobi?
Per il momento, non si sa ancora nulla in quanto la data di uscita sulla piattaforma streaming Disney + è fissata al 27 maggio. Di conseguenza, adesso ci sono soltanto varie supposizioni su come potrebbe essere, anche in base a quanto dichiarato dagli autori e da alcuni personaggi del cast.
Tuttavia, a meno di un giorno dal debutto, Jobi Harold (nonché produttore esecutivo e capo sceneggiatore), ha voluto sbilanciarsi un po’ su alcuni dettagli della mini serie.
Egli infatti, ha spiegato che inizialmente si pensava ad un semplice film spin-off della saga di Guerre Stellari. Ma poi fu cancellato (per le ragioni che vi abbiamo citato nella prima parte dell’articolo). Ma grazie alla piattaforma streaming Disney +, sarà possibile scoprire alcune scene di quella storia concepita originariamente.
A tal proposito, dice che hanno senza ombra di dubbio preso spunto da diverse idee delle narrazioni precedenti. Allo stesso tempo però, ci sono molte novità che susciteranno un forte interesse nello spettatore. Tra l’altro, il fatto che sia una mini serie risulta essere un aspetto per certi versi positivo: ad esempio, si può dare al protagonista Obi-Wan maggiore spazio, sfociando in un racconto molto più dettagliato rispetto a quello che si sarebbe ottenuto attraverso un film.
Si vedrà il periodo in cui Obi-Wan trascorre il proprio esilio sul pianeta Tatooine e l’ambientazione risale a un decennio dopo La Vendetta dei Sith, ovvero tra i prequel e la trilogia originale.
In un’intervista, Harold ha commentato anche il ritorno di Ewan McGregor (nel ruolo del maestro jedi Kenobi) e di Hayden Christensen, nelle vesti Darth Vader. L’incontro tra i due è super atteso e i fan non vedono l’ora di scoprire i dialoghi e le scene che li metteranno al centro dell’attenzione.
Insomma, certo è che il ritorno del maestro Jedi Obi Wan Kenobi è davvero super atteso. Quali saranno le avventure a cui assisteremo e soprattutto: quali saranno i colpi di scena tanto vociferati? Non ci resta che attendere ancora qualche ora…
© RIPRODUZIONE RISERVATA