Novecento: un’edizione speciale e restaurata in Dvd e Blu-ray

Il capolavoro di Bernardo Bertolucci torna nelle nostre case in alta definizione. Edizione speciale per il 35° anniversario dell'uscita del film

Correva l’anno 1976 quando Novecento uscì nelle sale italiane. Un film memorabile della nostra cinematografia che offre una maratona di 5 ore in cui si susseguono le vicende di tre generazioni sullo sfondo delle terre emiliane. Un film che percorre un secolo di Storia italiana e che propone un cast di altissimo livello a partire da un irriconoscile (e magrissimo) Gérard Depardieu a un giovane (e già strepitoso) Robert De Niro (il quale nelle pause dalle riprese del film volava in America a girare, niente meno, che Taxi Driver).

La trama è questa: una bella mattina d’estate dell’anno 1900, in una cascina emiliana, nascono due bambini (Alfredo Berlingheri, figlio del proprietario dell’azienda agricola, e Olmo Dalco, figlio bastardo di uno dei contadini). A dispetto delle differenze sociali, economiche e culturali, e delle vite opposte che saranno costretti a vivere (con amori e passioni politiche differenti) Alfredo e Olmo rimarranno grandi amici.

A 35 anni di distanza dall’uscita del film, la Dall’Angelo Pictures ha restaurato il capolavoro di Bernardo Bertolucci (che ha da poco compiuto 70 anni) in alta definizione e ha realizzato un prezioso cofanetto da collezione sia in Dvd (3 dischi) che in Blu-ray (2 dischi).

Oltre a una rinnovata qualità video e audio l’edizione homevideo di Novecento contiene, insieme al film restaurato nella versione orginale (302 minuti), interessanti e inediti contenuti extra. Tra questi, una lunga intervista a Bernardo Bertolucci con numerosi aneddoti e retroscena del film e il documentario integrale Bertolucci secondo il cinema girato da Gianni Amelio proprio durante le riprese (62 minuti).

L’edizione speciale di Novecento vuole festeggiare, oltre al 35° anno della uscita del film, anche il 70° compleanno del regista (nato il 16 marzo 1941) e i 150 anni dell’Unità di Italia.

L’Anniversary Edition di Novecento è in vendita dal 23 marzo al prezzo di 19.90 euro per il cofanetto in Dvd e 26,90 euro per il Blu-ray.

Ecco il pack del cofanetto


Una clip tratta dai contenuti extra in cui Bertolucci parla di un eventuale Novecento atto III

[flashvideo file=https://new.bestmovie.it/wp-content/uploads/2011/03/CLIP-3.flv /]

Extra
Dvd e Blu-ray

Bertolucci e Novecento
Bertolucci – Il cinema e l’Italia
Bertolucci secondo il cinema – di Gianni Amelio
Il restauro digitale di Novecento

Caratteristiche tecniche
Dvd
Lingue: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano (non udenti)
Video: 1.85:1
Audio: Dolby Digital – 2.0

    Caratteristiche tecniche
    Blu-ray
    Lingue: Italiano, Inglese
    Sottotitoli: Italiano (non udenti)
    Video: 1.85:1, formato panoramico alta definizione 1080X24p
    Audio: Dolby Digital – 2.0

    © RIPRODUZIONE RISERVATA