«Non assumono attori grassi»: una star di Stranger Things si scaglia contro Hollywood

A scatenare la polemica è il trailer di una nuova serie Netflix con Emma Thompson

stranger things

Da qualche giorno in rete è scoppiata una polemica partita dal nuovo trailer di Matilda the Musical, il nuovo adattamento Netflix che riporta in auge il personaggio tratto dai romanzi di Roald Dahl protagonista di un film ormai cult del 1996. A interpretare la signorina Trinciabue sarà Emma Thompson e per l’occasione indosserà un costume che la renderà molto più grossa della sua taglia. Un dettaglio, questo, contro cui si è scagliata anche una star di Stranger Things.

Dal suo account twitter, Shannon Purser, interprete di Barbara Holland nella prima stagione della serie dei fratelli Duffer, ha alimentato la polemica contro una scelta di cast che discriminerebbe gli attori effettivamente sovrappeso. Far indossare un costume ad un’attrice, infatti, limiterebbe le possibilità di molte altre colleghe già letteralmente tagliate per la parte.

La Purses, attrice nota anche per la serie Riverdale, ha duramente criticato questo aspetto di Hollywood scrivendo: «[Gli Studios] Non assumono attori grassi per iconici personaggi grassi perché vogliono una star dal grande nome». Poi, ha proseguito nel tweet (che potete leggere QUI): «Non c’è quasi nessuna star grassa perché agli attori grassi non è consentito di crescere di livello. Non ci è consentito di farlo perché l’industria ci vede come pezzi da set bi-dimensionali».

Tra i commenti, c’è chi contesta questa visione delle cose e sciorina alcuni nomi di grandi attori e attrici, sovrappeso, considerati delle vere e proprie star: «Kevin James, Kathy Bates, John Goodman, Rebel Wilson, Rosie O’Donnell, Jonah Hill, John Belushi, Jack Black, Zach Galifianakis, Roseanne, Barbie Ferreiria e molti altri non hanno avuto una carriera, vero? Hai proprio ragione». Il sarcasmo nel commento è evidente. 

Ad ogni modo, sorprende comunque che nel nuovo adattamento di Matilda – QUI il trailer – abbiano scelto un make up del genere per un’attrice non fisicamente adatta per la parte, considerando la sempre crescente attenzione riservata alle scelte di casting. Ne sono la prova le polemiche e le accuse di abilismo per la scelta di Dakota Johnson come Madame Web.

Voi cosa ne pensate? La star di Stranger Things ha ragione in questo caso? Fatecelo sapere nei commenti.

Leggi anche: Stranger Things 4, le star anticipano un finale devastante: “Sarà una carneficina”, “vedremo diverse morti”

Leggi anche: Stranger Things 4: il nuovo trailer a suon di Kate Bush anticipa lo scontro tra Vecna e Eleven

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA